METEO - Primo PEGGIORAMENTO di SETTEMBRE la prossima settimana, le ultimissime dai modelli

METEO - Primo PEGGIORAMENTO di SETTEMBRE la prossima settimana, a seguire alternanza tra anticiclone e nuovi impulsi perturbati

Tendenza meteo per settembre, primo mese dell'autunno
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo settembre, si avvicina l'Autunno

Meteo – L'Estate meteorologica sta volgendo verso il suo termine. Con l'ingresso del mese di settembre, infatti, inizierà ufficialmente la stagione autunnale meteorologica. Le condizioni meteo sull'Italia nei prossimi giorni non vedranno particolari fasi di maltempo, con una residua circolazione fresca settentrionale che manterrà “accesa" una residua instabilità a ciclo diurno. Un graduale aumento del campo barico proteggerà il nostro Paese da eventuali assalti perturbati fino a giovedì 2 settembre, poi potrebbe giungere la prima perturbazione atlantica del mese tra venerdì e sabato. Vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell'articolo.

Anticiclone in momentanea ripresa ad inizio settimana

Meteo – La vasta lacuna barica in azione sul centro Europa tenderà a riassorbirsi gradualmente nei prossimi giorni. Il campo barico tornerà ad aumentare sull'Italia, favorendo un miglioramento del tempo ed una ripresa delle temperature tra la fine di agosto e l'avvio di settembre. Da segnalare solo il passaggio di un blando sistema nuvoloso tra lunedì e martedì al centro-nord, in scorrimento sul bordo settentrionale del promontorio anticiclonico in rinforzo sul Mediterraneo meridionale; pochi i fenomeni da segnalare, salvo il ritorno dell'instabilità sui settori montuosi e pedemontani. L'attenuazione del flusso settentrionale favorirà una ripresa delle temperature, attese nuovamente su valori tipici per il periodo.

Perturbazione verso l'Italia tra il 3-4 settembre

Meteo – Dopo un avvio di settimana tutto sommato tranquillo, salvo locali disturbi, una perturbazione atlantica, la prima del mese di settembre, potrebbe raggiungere l'Italia. L'anticiclone potrebbe cedere sul suo fianco settentrionale tra il 3 ed il 4 del mese, favorendo l'ingresso di un impulso Atlantico. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, ma sembrerebbe che le regioni maggiormente esposte al maltempo potrebbero essere quelle centro-meridionali, specie tirreniche. Vediamo nella prossima pagina come potrebbe proseguire il primo mese autunnale. 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settembre potrebbe essere dinamico

Meteo – Dopo il passaggio perturbato della prossima settimana, il tempo potrebbe nuovamente volgere verso la stabilità, seppur non duratura. Osservando gli ultimissimi aggiornamenti del modelli matematici, un'area di bassa pressione potrebbe raggiungere l'Europa occidentale attorno l'8 settembre. Correnti umide atlantiche si porteranno successivamente anche verso l'Italia, specie centro-settentrionale, determinando un nuovo peggioramento del tempo con piogge e temporali anche intensi. Al sud potrebbe andare meglio, con l'anticiclone che potrebbe reggere l'urto perturbato. Trattandosi di una tendenza a lungo termine, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.