Meteo - Primo squillo dell'Inverno con goccia fredda artica in affondo sull'Italia per la prossima settimana: i dettagli
Meteo - La stagione invernale scalda i motori, con primi segnali la prossima settimana grazie all'affondo di una goccia fredda artica nel Mediterraneo: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in arrivo in Italia
Nella giornata odierna il maltempo sta ancora colpendo alcune aree della Sicilia, ma risulta attualmente in espansione verso le aree tirreniche della Sardegna, con fenomeni localmente anche intensi a causa dell'infiltrazione sempre maggiore di correnti più umide e perturbate di natura atlantica nel bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche per domani
Piogge e possibili temporali continueranno a caratterizzare le suddette aree del Paese per domani venerdì 8 novembre, con possibile estensione dei fenomeni, nella prima parte di giornata, anche sulle aree costiere del Lazio. Le condizioni meteo sul resto dello stivale si manterranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante un aumento complessivo della nuvolosità sul territorio nazionale e con temperature che non subiranno significative variazioni, apparendo al più in lieve diminuzione in alcune aree.
Goccia fredda nordatlantica nel Weekend
Una goccia fredda di origine nordatlantica verrà attirata nel Mediterraneo centrale nel corso del prossimo Weekend dalla presenza di correnti perturbate, le stesse che hanno aperto questa finestra di maltempo sulla nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e temporali colpiranno aree circoscritte del Paese, sebbene i fenomeni possano comunque risultare localmente intensi e a carattere di nubifragio (scopri dove). Le temperature subiranno comunque una generale diminuzione, con clima pienamente autunnale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti artiche in afflusso sul Mediterraneo nella prima parte della prossima settimana
La goccia fredda suddetta verrà alimentata da correnti più fredde di natura artica all'inizio della prossima settimana, con temperature che pertanto subiranno un ulteriore diminuzione su valori che potranno anche risultare lievemente inferiori alla media di riferimento in alcuni casi, con clima tardo-autunnale se non proprio tipico di inizio inverno. La neve potrà tornare ad imbiancare non solo le Alpi, ma anche gli Appennini, con il maltempo che sembra poter colpire bene o male tutti i settori da nord a sud dello stivale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30