Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primo weekend di aprile al via di stampo primaverile, ma attenzione all’aria fredda in discesa più ad est

Meteo - Primo weekend di aprile inizialmente di stampo primaverile grazie all'alta pressione, ma aria fredda in discesa fin sui Balcani porterà dei disturbi e calo termico su alcune regioni nella seconda parte del weekend

Meteo – Primo weekend di aprile al via di stampo primaverile, ma attenzione all’aria fredda in discesa più ad est
Miglioramento nel primo weekend di aprile

Tempo instabile e clima fresco in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che una goccia fredda proveniente dall’Europa centro-orientale transita sull’Italia portando condizioni meteo instabili su gran parte del Paese tra piogge e venti di forte intensità. Precipitazioni che interesseranno soprattutto il Sud ed il medio versante adriatico con neve anche a quote medio-basse grazie ad un calo termico di circa 4-5 gradi. Precipitazioni persistenti attese anche sulle Alpi occidentali. Goccia fredda che nella giornata di domani tenderà a muoversi verso ovest, portando comunque della residua instabilità ma con temperature in graduale rialzo.

Seconda parte della settimana di stampo primaverile

Evoluzione sinottica per la seconda parte della settimana che vedrà la goccia fredda oramai in movimento sull’Europa occidentale, mentre un promontorio anticiclonico tenderà a rimontare sul Mediterraneo. Questo porterà condizioni meteo prevalente stabili sull’Italia, con anche cieli per lo più soleggiati e temperature in aumento su valori anche leggermente sopra media. Attese dunque giornate di sole e dal clima primaverile. Qualche disturbo non escluso invece al Sud, specie sui settori adriatici, per una piccola goccia fredda in movimento sui Balcani, portando sulle regioni meridionali anche un lieve calo termico.

Weekend al via stabile ma con disturbi in arrivo su alcune regioni

Evoluzione sinottica per il weekend che vedrà l’alta pressione ancora sbilanciata alle alte latitudini e il piccolo promontorio anticiclonico ancora presente sul Mediterraneo ma in fase di cedimento, mentre una vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dall’Europa nord-orientale tenderà a raggiungere i Balcani entro la fine del weekend sfiorando la Penisola Italiana. Giornata di sabato ancora prevalente stabile con tanto sole e temperature sopra la media anche di 3-5 gradi. Prima parte di weekend quindi tipicamente primaverile. Domenica che dovrebbe invece vedere un aumento della nuvolosità con anche qualche pioggia al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche ed accompagnate anche da un graduale calo delle temperature sui settori orientali. Incertezza comunque ancora elevata, non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Discesa fredda nel corso della prossima settimana sull’Europa orientale, Italia sfiorata

Ultimi aggiornamenti dei modelli che all’inizio della prossima settimana confermano un anticiclone di blocco tra Penisola Iberica e Isole Britanniche e una discesa di aria molto fredda sui settori orientali del continente. Coinvolgimento dell’Italia che dovrebbe essere parziale, con deciso calo termico e qualche fenomeno tra medio Adriatico e Sud. Da valutare comunque con i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto