
Tempo stabile in Italia con sole e solo qualche acquazzone pomeridiano
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un robusto anticiclone è presente sull’Europa centro-settentrionale con massimi al suolo fino a 1035 hPa sul Mare del Nord, ma un piccolo promontorio è presente anche sul Mediterraneo. Condizioni meteo dunque stabili in Italia con cieli per lo più soleggiati e solo qualche possibile rovescio pomeridiano nelle zone interne del Centro-Sud favoriti da una goccia fredda in movimento sui Balcani. Giornata di domani che non vedrà particolari variazioni sotto il profilo meteo.
Weekend diviso a metà tra clima primaverile ed ingresso di aria fredda
Anche la giornata di sabato vedrà la Penisola Italiana ancora protetta dal promontorio anticiclonico oramai in fase di cedimento. Giornata ancora primaverile, con tanto sole da Nord a Sud e qualche disturbo sulle Isole Maggiori. Clima piuttosto mite con temperature in ulteriore rialzo soprattutto al Nord su valori anche di qualche grado sopra le medie del periodo. Ma nel frattempo aria molto fredda di estrazione artica andrà a scendere sull’Europa centro-orientale. Ma nella giornata di domenica l’aria fredda raggiungerà i Balcani, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana, portando un generale calo termico, su valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo al Nord e lungo le regioni adriatiche. Fronte freddo che darà luogo anche a qualche fenomeno, soprattutto a carattere di rovescio o temporale, prima sulle regioni del medio e basso versante adriatico e poi anche sul resto del Sud e sul Lazio. Precipitazioni che comunque dovrebbero risultare abbastanza rapide ed esaurirsi in breve tempo. Possibili nevicate sull’Appennino centro-meridionale anche a quote relativamente basse per il periodo. Weekend quindi con prima parte primaverile e seconda parte più invernale.
Prima parte della prossima settimana piuttosto fredda
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, il maggior ingresso di aria fredda sul Mediterraneo centrale è atteso per la giornata di lunedì, con temperature anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie lungo le regioni adriatiche. Clima che si manterrebbe freddo almeno fin verso metà settimana con temperature ben al di sotto delle medie del periodo, poi in graduale rialzo nella seconda parte di settimana con l’alta pressione che dovrebbe tornare a farsi più invadente.
Anticiclone che ci prova sul lungo periodo ma probabilmente resteremo sul bordo fino a metà mese
Volendo analizzare qualche modello sul lungo periodo vediamo come sia ancora prevalente l’ipotesi che un vasto e robusto anticiclone possa rimanere saldo tra Atlantico ed Europa occidentale. Con un vortice polare che ormai inizia a disfarsi potrebbe essere una buona occasione per nuovi scambi meridiani con target principale l’Europa centro-orientale ma con possibile interessamento anche dell’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.