Stabilità vacillante
In queste ore la progressione di una saccatura di origine nordatlantica sta mettendo a dura prova l’Anticiclone africano che si trova quindi costretto ad arretrare e lasciare spazio alle correnti instabili. Questo sta determinando e determinerà nella serata corrente un peggioramento del tempo, che si tradurrà nell’ingresso dei primi rovesci blandi e localizzati su alcuni settori della nostra Penisola (scopri quali). Le temperature non subiscono al momento significative variazioni.
Forte maltempo in arrivo con piogge e temporali nei prossimi giorni
Questo iniziale peggioramento che interesserà solo settori circoscritti della nostra Penisola preluderà all’arrivo di un’ondata di maltempo decisamente più diffusa che colpirà l’Italia nei prossimi giorni. Piogge e possibili temporali torneranno infatti protagonisti in quasi tutto il territorio nazionale, con fenomeni anche a tratti intensi (scopri dove). Le temperature si abbasseranno in special modo nei valori massimi, che torneranno a risultare inferiori alla media del periodo.
Weekend con un affondo artico
La perturbazione che sta iniziando a scavarsi sul Mediterraneo centro-occidentale e che interesserà la nostra Penisola nei prossimi giorni stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, verrà alimentata via via da correnti sempre più fredde con il trascorrere del tempo. Essa infatti finirà per richiamare nel prossimo fine settimana correnti di matrice artica, in grado di provocare un calo consistente delle temperature con conseguente abbassamento della quota neve.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve a quote medie soprattutto lungo il versante adriatico
L’abbassamento delle temperature all’interno della nostra Penisola si traduce di conseguenza in un abbassamento della quota neve, con nevicate che potrebbero raggiungere anche quote collinari soprattutto sul medio versante adriatico. Tuttavia la distanza temporale appare ancora relativamente ampia, sicuramente prematuro per azzardare previsioni nel dettaglio. Pertanto seguiranno aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.