Situazione meteo attuale
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che evidenzia l’avvicinamento di nuvolosità dai quadranti occidentali del bacino Mediterraneo; al momento sta piovendo sul Veneto, sulla Campania e sulla Sardegna. Nelle prossime ore saranno interesste le regioni Tirreniche con pioviggini sparse. Neve in arrivo anche sui rilievi. Vediamo dunque nel dettaglio le previsioni meteo per la giornata odierna.
Previsioni meteo per oggi 2 Dicembre
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi, Venerdì 2 Dicembre: AL NORD: Al mattino nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse al Nord-Est e neve oltre i 700 metri. Al pomeriggio precipitazioni lungo l’arco alpino con neve oltre i 700-900 metri, nuvoloso altrove con tempo asciutto. In serata piogge sparse su tutte le regioni con neve sulle Alpi oltre i 600 metri e in Appennino oltre gli 800-1200 metri. AL CENTRO: Al mattino nuvolosità irregolare sul versante tirrenico con locali piogge sulle coste, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio cieli nuvolosi su tutte le regioni con deboli piogge sui settori tirrenici. In serata piogge sparse su tutti i settori con neve in appennino oltre i 1400-1500 metri, più asciutto sulle coste abruzzesi. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino isolate piogge su Campania e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge tra Campania, Molise e Puglia settentrionale, asciutto altrove ma con molta nuvolosità in transito. In serata non sono previste variazioni di rilievo.
Perturbazione in arrivo tra oggi e domani
Tendenza meteo – Nella giornata odierna avremo il ritorno delle piogge come già anticipato. Un nocciolo d’aria artica si andrà a tuffare sul continente europeo, alimentando la formazione nel corso del fine settimana un minimo di bassa pressione. Tra oggi e domani dunque avremo una risalita di precipitazioni che interesseranno le regioni del centro-nord. Attenzione poi alla neve che potrebbe fare ritorno anche a quote piuttosto basse su alcuni settori del nord Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Neve sulle Alpi e in Appennino nel fine settimana, vediamo dove
Confermato dunque il ritorno della neve in Italia, per questo inizio di Dicembre: i settori interessati quest’oggi saranno quelli alpini con accumuli generalmente deboli dai 700-900 metri di quota. In serata qualche precipitazione sui settori Tirrenici potrà raggiungere l’Appennino centrale, con neve dai 1500-1600 metri. Attenzione alla nottata quando le precipitazioni raggiungeranno il nord-ovest con nevicate dai 600 metri (non è da escludersi dunque il primo evento nevoso nel Cuneese a questa quota). Giornata di Sabato che vedrà nevicate insistenti sulle Alpi, con accumulo piuttosto rilevante specie sui versanti di nord-ovest: qui la quota neve nel corso della giornata si assesterà tra i 700 ed i 900 metri. Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo per saperne di più.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.