METEO - Primo WEEKEND di DICEMBRE di stampo INVERNALE con MALTEMPO, FREDDO e NEVE fino in collina. La TENDENZA

Meteo - Inizio di dicembre con ripetuti affondi freddi ed anche nel weekend il maltempo invernale potrebbe colpire l'Italia

Primo weekend di dicembre freddo e instabile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata di sole Italia ma con il freddo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura artica che nei giorni precedenti ha portato maltempo e crollo termico, con neve fino a bassa quota, sta ora scivolando verso la Penisola Balcanica. La Penisola Italiana si trova cosi sul bordo orientale della saccatura, dove scorrono freddi correnti di tramontana che continuano a portare aria fredda. Giornata dunque di bel tempo, con prevalenza di cieli sereni su gran parte del Paese, salvo residui fenomeni al Sud in mattinata. Clima di stampo invernale, con gelate che si sono avute fino in pianura.

Domani temperature in aumento ma con peggioramento meteo

Nella giornata di domani la Penisola Italiana verrà interessata da correnti occidentali o sud-occidentali che spazzeranno via l'aria fredda arrivata in questi giorni, richiamando aria più calda. Questo porterà quindi ad un generale aumento delle temperature ma anche un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Infatti tali correnti sud-occidentali risulteranno umide e instabili, portando molta nuvolosità in transito al Centro-Nord con piogge soprattutto sulle regioni tirreniche e la Sardegna ed in estensione in serata al Nord-Est.

Fronte freddo per i primi giorni di dicembre

Fronte freddo in transito sull'Italia

Nella seconda parte della settimana un vortice depressionario si muoverà tra il mare del Nord e l'Europa centro-settentrionale, pilotando un fronte freddo che transiterà sulla Penisola Italiana nei giorni di giovedì e venerdì. Questo porterà maltempo in Italia prima al Centro-Nord e poi sulle regioni meridionali, con associato nuovo calo delle temperature. Sull'Appennino centro-settentrionale potrebbe infatti tornare la neve fino a quote medio basse. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il fine settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primo weekend di dicembre con maltempo e clima invernale

Con l'inizio del mese di dicembre inizia anche l'inverno meteorologico e il primo weekend del mese potrebbe vedere condizioni meteo prettamente invernali. Infatti, stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, una vasta circolazione depressionaria dovrebbe interessare l'Europa centro-orientale, facendo affluire aria fredda sulla nostra Penisola dai quadranti nord-occidentali. Una nuova fase di maltempo interesserà cosi la Penisola Italiana soprattutto nella giornata di domenica, specie sulle regioni del Centro-Sud. Le temperature subiranno un nuovo calo e sulle regioni centro-settentrionali potrebbe tornare la neve fino a quote collinari. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.