Anticiclone dominante tra Atlantico, Europa e Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Siamo oramai giunti alle fine di dicembre e dopo diversi fasi di maltempo invernale che hanno portato anche delle nevicate abbondanti su molte zone, stiamo ora vivendo una fase più stabile. Attuale situazione sinottica che vede infatti un vasto e robusto campo di alta pressione tra Atlantico, Europa e Mediterraneo, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Tempo stabile ed anche molto sole in Italia da Nord a Sud e temperature al di sopra delle medie specie al Centro-Nord, con clima mite avvertibile soprattutto in montagna.
Capodanno con tempo stabile ma anche nebbie e nubi basse
Prossimi giorni che vedranno l’alta pressione persistere sul Mediterraneo garante stabilità diffusa in Italia. Ma inizieremo ad avere anche delle infiltrazioni umide nei bassi strati, con conseguente formazione di nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure. Banchi di nebbia anche persistenti sulla Pianura Padana, così come le nubi basse sui settori tirrenici, specie in Liguria. Temperature ancora sopra le medie del periodo, anche se in lieve calo soprattutto al Centro-Nord. Notte di san Silvestro e Capodanno dunque con assenza di piogge su tutta l’Italia, tra sole, nebbie e nubi basse.
Fronte in discesa sui Balcani entro il primo weekend di gennaio
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nei primi giorni di gennaio l’alta pressione dovrebbe vedere un lieve cedimento sull’Europa, con il flusso perturbato che tenderà ad abbassarsi leggermente di latitudine. Entro il primo weekend di gennaio sembrerebbe probabile la discesa di un fronte freddo sulla Penisola Balcanica, sfiorando la Penisola Italiana. Italia che vedrebbe cosi un temporaneo peggioramento sulle regioni adriatiche e al Sud, mentre sul resto del Paese avremo ancora stabilità diffusa. Le temperature subirebbero comunque un generale calo, su valori più vicini alle medie del periodo o anche localmente al di sotto.
Meteo gennaio: grande incertezza nella prima metà del mese con aria molto freddo sull’Europa
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per la prima parte di gennaio importanti manovre sul vecchio continente. In particolare un lobo del vortice polare dovrebbe portarsi verso l’Europa mentre un anticiclone tenterebbe una risalita sull’Atlantico. Risvolti meteo ancora tutti da valutare per l’Italia che potrebbe comunque restare ai margini del freddo, come detto però l’incertezza è ancora elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.