Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 3 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – primo weekend di gennaio con tempo in miglioramento ma clima abbastanza freddo

Meteo - Dopo il rapido transito di un fronte freddo atteso per venerdì, nel corso del weekend è atteso un nuovo aumento del campo barico sul Mediterraneo con tempo in miglioramento ma clima freddo

Meteo – primo weekend di gennaio con tempo in miglioramento ma clima abbastanza freddo
Tempo in miglioramento nel weekend

Capodanno stabile ma con nebbie e nubi basse

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione tra basso Atlantico, Europa e Mediterraneo con valori di pressione al suolo intorno ai 1030 hPa, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini più elevate. Una lacuna barica è invece presente tra Marocco, Algeria e Penisola Iberica. Condizioni meteo dunque stabili per Capodanno in Italia ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure, anche persistenti soprattutto sulla Pianura Padana. Temperature in lieve calo su valori in media o ancora leggermente sopra la media.

Possibile passaggio instabile rapido ma intenso per venerdì

Principali modelli che vedono per la giornata di venerdì il rapido passaggio di un fronte freddo in discesa sui Balcani e che interesserebbe parzialmente anche la Penisola Italiana, portando un intenso ma rapido peggioramento con associato un calo termico. Precipitazioni che nella mattinata di venerdì interesserebbero soprattutto l’Emilia Romagna con neve in Appennino in graduale calo fin sotto i 1000 metri. Fenomeni più sporadici sulle regioni centrali con neve in Appennino fin verso i 1400-1600 metri. Seconda parte della giornata che vedrebbe il maltempo portarsi sulle regioni centrali, con fenomeni soprattutto sul versante adriatico, localmente anche intensi ed a carattere di temporale. Neve in calo fin verso i 1000 metri sul finire dei fenomeni. Locali precipitazioni in arrivo anche al Sud, specie su Campania e Molise. Precipitazioni che in serata si sposteranno verso il meridione, con residui fenomeni anche sul medio versante adriatico con neve sui rilievi localmente anche sotto i 1000 metri. Nevicate attese anche sull’Appennino meridionale fino a quote medie. Temperature in generale diminuzione su valori anche sotto le medie del periodo.

Tempo in miglioramento nel weekend

Nel corso del weekend fronte freddo in allontanamento verso est e geopotenziali in aumento sul Mediterraneo. Dopo il rapido peggioramento del venerdì, atteso un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia durante il weekend, salvo residui fenomeni al Sud nella mattinata di sabato e qualche possibile piovasco domenica al Centro-Nord, specie sui settori tirrenici a causa di correnti umide da ovest. Clima inizialmente fresco con temperature anche sotto le medie, ma in aumento nella seconda parte del weekend.

Meteo gennaio: grande incertezza nella prima metà del mese con aria molto fredda sull’Europa

Principali modelli che mostrano per la prima parte di gennaio importanti manovre sul vecchio continente. In particolare un lobo del vortice polare dovrebbe portarsi verso l’Europa mentre un anticiclone tenterebbe una risalita sull’Atlantico. Risvolti meteo ancora tutti da valutare per l’Italia che potrebbe comunque restare ai margini del freddo, come detto però l’incertezza è ancora elevata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto