Situazione meteo in Italia
Buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Ultima perturbazione di dicembre che attualmente sta interessando la Penisola Italiana centro-meridionale, con piogge e temporali anche intensi specie sui settori tirrenici, mentre al Centro-Nord le condizioni meteo sono in fase di miglioramento con il fronte instabile che è transitato nella seconda parte della giornata di ieri. Maltempo che interesserà il Sud soprattutto in mattinata, mentre a partire dalle ore pomeridiane le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi su gran parte delle regioni. Non si escludono durante la giornata delle piogge isolate di debole intensità sulla Toscana.
Residue piogge nella giornata di domani
Evoluzione sinottica per la giornata di domani che mostra la saccatura depressionaria allontanarsi verso levante, spinta anche dall’espansione sull’Europa occidentale di un promontorio anticiclonico di matrice africana. Condizioni meteo che andranno quindi a migliorare sulla Penisola Italiana, con ampie schiarite in arrivo al Centro-Nord e nuvolosità in transito ma con tempo asciutto sulle regioni meridionali. Sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale avremo però dei fenomeni residui, che localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di rovescio.
Arriva il bel tempo negli ultimi giorni di dicembre
Nel corso dei prossimi giorni il promontorio di alta pressione si andrà a rafforzare sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo portando maggiore stabilità. A partire dalla giornata di giovedì infatti sulla Penisola Italiana avremo infatti tempo asciutto su tutte le regioni con cieli per lo più soleggiati. Non mancheranno comunque nebbie e nubi basse in Pianura Padana e sulle zone costiere. Notte di San Silvestro che vedrà dunque cieli stellati su molte zone dell’Italia e con temperature di alcuni gradi sopra la media del periodo grazie al richiamo di aria calda da Sud-ovest. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend di Capodanno.
CONTINUA A LEGGERE
Primo weekend dell’anno in compagnia dell’anticiclone
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che mostrano per Capodanno e per tutto il weekend un vasto anticiclone di matrice africana padrone dell’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria si troverà alle alte latitudini tra Islanda e Scandinavia. Condizioni meteo dunque stabili su tutta l’Italia per il weekend di Capodanno, con temperature in ulteriore aumento. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi editoriali meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.