Meteo - Primo weekend di Giugno con la prima ondata di caldo dell'estate
Meteo - Fine settimana mite e caldo in Italia, l'estate si prende la prima ondata di caldo stagionale
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buongiorno e buon inizio di settimana! La prima settimana di giugno, che segna anche l'inizio dell'estate, è caratterizzata da tempo instabile a causa del passaggio di una goccia fredda sull'Italia. In queste prime ore del giorno, il Centro-Nord e le regioni tra Basilicata e Puglia stanno sperimentando condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali sparsi. Durante la giornata, fenomeni simili continueranno a manifestarsi nelle regioni settentrionali e nelle aree interne del Centro, con temporali localmente intensi.
Tempo in miglioramento dalla giornata di domani
Nei prossimi giorni, la goccia fredda si sposterà rapidamente verso est, portando a un graduale miglioramento del tempo su tutta la Penisola. Tra martedì e mercoledì, ci sarà ancora un po' di instabilità pomeridiana al Nord e occasionalmente nelle aree interne del Centro, con fenomeni prevalentemente su Alpi e Appennini. Le condizioni meteo miglioreranno ulteriormente, e per il secondo weekend di giugno è prevista la prima ondata di caldo dell'estate.
Fine settimana in compagnia della prima vera ondata di calore stagionale
Nella seconda metà della settimana, i principali modelli meteorologici prevedono l'arrivo di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Durante il weekend, questo anticiclone si stabilirà sull'Italia, portando condizioni meteo decisamente estive. Le temperature aumenteranno significativamente, con valori che supereranno la media di 7-8 gradi tra sabato e domenica. Le temperature massime potrebbero raggiungere i 30-32 gradi nelle regioni centrali e fino a 36-38 gradi al Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il lungo termine
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Precipitazioni e maltempo in arrivo in Italia, ecco il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile
13 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo – Nuovo peggioramento sull’Italia entro domani con neve su Alpi e Appennino a quote relativamente basse
13 Novembre 2024 | ore 08:54
Meteo Italia – prossimi giorni goccia fredda che potrebbe portare piogge e anche neve, ecco dove
13 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18