METEO - Primo WEEKEND di giugno con PIOGGE e TEMPORALI, ma prima SOLE e clima CALDO
Meteo - Dopo l'anticiclone arriva il maltempo nel weekend con piogge e temporali sulle regioni centro-settentrionali e Sardegna
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio anticiclonico in arrivo sul Mediterraneo
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro MeBteo Italiano. Nella giornata odierna un promontorio anticiclonico si va ad espandere sul Mediterraneo centro-occidentale, con aumento della pressione sull'Italia che garantirà tempo più stabile. Nel frattempo una depressione atlantica è arrivata a ridosso dell'Europa occidentale, con minimo centrato ad ovest dalle Isole Britanniche e della Francia e tale area depressionaria si estende sull'Atlantico fino alle Azzorre.
Tempo stabile e soleggiato nella giornata odierna
Il promontorio di alta pressione che nella giornata di oggi si sta espandendo anche sull'Italia porterà condizioni meteo stabili su tutte le regioni. Al mattino avremo cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti sull'arco alpino associate a delle deboli precipitazioni. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori a ridosso dei rilievi con precipitazioni locali ed isolate, mentre sui restanti settori avremo ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata migliora ovunque con prevalenza di cieli sereni e qualche nube al Nord-Ovest. Temperature ovunque in aumento, con valori prossimi ai 30°C sulle regioni centro-meridionali e comunque oltre i 25°C su molte zone del Nord.
Domani cieli sereni e disturbi pomeridiani sui rilievi
Nella giornata di domani con l'anticiclone ancora presente le condizioni meteo continueranno ad essere stabili e l'avvezione di aria più calda da sud ovest continuerà a far aumentare le temperature. Nella mattinata avremo tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni, mentre sulle Alpi avremo maggiori addensamenti con piogge ed anche possibili temporali. Al pomeriggio nubi in aumento anche sui settori appenninici con possibili locali precipitazioni e sulle Alpi continueranno a cadere le piogge, con rovesci e temporali. Molto intense risulteranno sul Trentino Alto Adige. Asciutto sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata piogge in arrivo sulla Sardegna per l'avvicinamento di una saccatura atlantica. Temperature in ulteriore aumento con valori di 32°C-33°C su Puglia e Isole Maggiori. Vediamo ora cosa accadrà nel weekend con maltempo in arrivo dall'Atlantico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccature atlantiche in arrivo nel weekend a più riprese
Come detto nel primo paragrafo, sull'Oceano Atlantico è presente una vasta area depressionaria con diverse saccature in quota che si andranno a formare nelle prossime ore. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF una delle saccature raggiungerà le regioni settentrionali nella giornata di sabato mentre un'altra saccatura atlantica raggiungerà le regioni centrali nella giornata di domenica. Nella giornata di sabato avremo quindi piogge diffuse sulle regioni settentrionali, anche molto intense su settori alpini e prealpini con rovesci e temporali, e qualche pioggia potrà raggiungere anche le regioni centrali e la Sardegna. Nella giornata di domenica il maltempo colpirà soprattutto le regioni centrali con fenomeni intensi, anche a carattere di nubifragio tra Umbria, Toscana e Alto Lazio. Le piogge continueranno a cadere anche al Nord, più abbondanti sul Triveneto. Ancora piogge anche sulla Sardegna e qualche debole pioggia potrebbe raggiungere le regioni meridionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41