Residui fenomeni in Italia ma con tempo in miglioramento
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso abbiamo assistito ad un peggioramento delle condizioni meteo in Italia a causa del transito di una goccia fredda sul Mediterraneo e all’estensione di una saccatura depressionaria fino a ridosso dell’Italia settentrionale. La circolazione depressionaria attualmente si sta allungando verso ovest sull’Atlantico settentrionale, con delle correnti fresche e umide che continuano ad interessare l’Italia settentrionale, mentre sul Mediterraneo è in rimonta l’alta pressione. Condizioni meteo stabili accompagneranno quindi il Centro-Sud mentre dei fenomeni residui continuano ad interessare l’Emilia Romagna e il Nord-Est. Nel corso delle ore pomeridiane qualche acquazzone interesserà anche le zone interne del Centro.
Prossimi giorni con tempo sempre più stabile
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione continuerà a rimontare sul Mediterraneo portando condizioni meteo sempre più stabili in Italia. Cieli soleggiati caratterizzeranno le giornate soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord avremo ancora acquazzoni e temporali sulle Alpi e localmente sull’Appennino settentrionale, dove non sono esclusi locali sconfinamenti verso le pianure. Dopo il calo termico avvenuto durante il weekend appena trascorso, le temperature si manterranno in media con quelle del periodo fino a domani mentre mercoledì l’aumento termico sarà più sostanzioso.
Festa del 2 Giugno con bel tempo su gran parte dell’Italia
I principali modelli mostrano per la festività della Festa della Repubblica un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana estendersi sul Mediterraneo centrale. Questo porterà elevata stabilità atmosferica con sole prevalente da Nord a Sud. Da segnalare solo la possibilità di acquazzoni e temporali pomeridiani sui settori alpini. Le temperature tenderanno ad aumentare nettamente con massime intorno ai 35°C al Centro-Sud e con picchi anche di 37°C-38°C. Vediamo infine la tendenza meteo per il primo weekend di giugno.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend con sole e picco dell’ondata di caldo
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico matematici mostrano per il primo weekend del mese di giugno un robusto promontorio africano che da Algeria e Tunisia si estende fino ai Balcani passando per il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana, mentre una goccia fredda potrebbe trovarsi sul Golfo di Biscaglia. Primo weekend del mese di giugno che si appresta a scorrere quindi con il bel tempo su gran parte del nostro Paese, con cieli soleggiati e temperature in ulteriore aumento. Valori termici che si porteranno fino a 8-10 gradi sopra la media del periodo, con massime sopra i 35°C al Centro-Sud e punte anche di 40°C specie su Sardegna e Puglia. Correnti umide e più fresche potranno interessare invece parzialmente il Nord Italia portando anche qualche pioggia specie selle Alpi e caldo più contenuto, anche se con massime fino a 32-33°C in Pianura Padana. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.