METEO - Primo WEEKEND di Luglio con nuova ONDATA di CALDO AFRICANO e TEMPERATURE di oltre 40°C. La TENDENZA

Meteo - Giorni centrali della settimana con caldo in attenuazione, ma dal weekend nuova fiammata africana con temperature roventi in tutta Italia

Meteo ITALIA: caldo estivo per il weekend e probabilmente anche a seguire
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Promontorio africano in rimonta sul Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella seconda parte della settimana appena trascorsa il campo di alta pressione esteso sul Mediterraneo aveva subito un abbassamento di latitudine, ma a partire dalla giornata di ieri il promontorio africano ha iniziato una nuova rimonta sul Mediterraneo centrale, complice anche l'affondo di una saccatura nord atlantica fino alla Penisola Iberica. Questo sta portando la risalita di una massa d'aria molto calda direttamente dal deserto del Sahara sulla Penisola Italiana. Tempo stabile e caldo intenso in Italia su tutte le regioni nella giornata odierna, con massime fino o anche superiori ai 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud.

Domani Italia spaccata tra caldo intenso e temporali

La saccatura nord-atlantica estesa fino alla Penisola Iberica inizierà a muoversi verso nord-est transitando sulle regioni dell'Italia settentrionale. Questo porterà forte maltempo al Nord con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio, specie al Nord-Ovest. Residuo maltempo al Nord-Est anche nella mattinata di mercoledì. Il Centro-Sud continuerà invece ad essere protetto del promontorio anticiclonico che mantiene cieli soleggiati e caldo intenso con temperature intorno ai 40°C. Al seguito del transito della saccatura, farà l'ingresso sull'Italia aria più fresca che andrà ad attenuare il caldo al Centro-Nord.

Passaggio instabile al nord martedì 28 giugno

Giorni centrali della settimana stabili e con caldo attenuato

Come appena detto nella giornata di martedì avremo il transito di una saccatura depressionaria con aria fresca al seguito. Nella giornata di mercoledì questo si allontanerà verso nord-est e le condizioni meteo torneranno a migliorare anche al Nord. Giorni centrali della settimana quindi con tempo stabile e cieli soleggiati in Italia e con caldo contenuto al Centro-Nord anche se in graduale aumento nel corso dei giorni. Al Sud continua invece la fase di caldo intenso. Di seguito la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primo weekend di luglio con nuova spinta dell'alta pressione africana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, a partire da venerdì e nel corso del weekend l'alta pressione africana si andrà a rafforzare sul Mediterraneo occidentale, con la risalita di una bolla di aria calda. Primo weekend di luglio che sarà dunque stabile in Italia con cieli soleggiati e temperature anche di 8 gradi sopra la media. Massime che torneranno a raggiungere i 40°C su molte zone d'Italia, con punte di di 42°C-44°C specie sulle Isole Maggiori. Instabilità possibile solo sulle Alpi nelle ore pomeridiane, con locali piogge, rovesci o temporali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.