Piogge e temporali al nordest
Pressoché evidente un peggioramento delle condizioni meteo che ha interessato questo pomeriggio le aree nordorientali della nostra Penisola, per alcune delle quali è stata infatti diramata un’allerta meteo ieri dalla Protezione Civile. Il maltempo si è manifestato attraverso piogge, temporali e occasionali grandinate localizzati o al più sparsi, ma spesso intensi con calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. Il tempo sta peraltro già migliorando in serata, preludendo ad un weekend di bel tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo e nel presente editoriale.
Tempo in miglioramento sullo stivale
Vero che il maltempo ha interessato essenzialmente settori circoscritti della nostra Penisola, come quelli nordorientali, ma le condizioni meteo stanno evolvendo verso un nitido miglioramento su tali aree, con cessazione graduale della fenomenologia accompagnata persino da qualche schiarita. Le temperature, se appariranno in aumento in serata al centro-sud e parte del nord, nelle aree coinvolte dall’instabilità risulteranno ancora relativamente fresche, specie se relazionate per l’appunto al resto del Paese.
Weekend contrassegnato da un rinforzo dell’Alta pressione
Siamo alle porte di un weekend in cui un campo di Alta pressione di origine africana i cui effetti sono già evidenti sulle regioni centro-meridionali e su parte del nord, incorrerà in un ulteriore irrobustimento, che comporterà, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, condizioni meteo di generale stabilità, specie nella giornata di domani sabato 2 luglio, a cui peraltro si accompagnerà un aumento sensibile delle temperature sull’intero territorio nazionale. Qualche eccezione di maltempo verosimile solo per domenica 3, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche nota di maltempo sul settore alpino
Qualche nota di maltempo potrebbe coinvolgere il settore alpino nella giornata di domenica 3 luglio e più precisamente nel pomeriggio, in un contesto di fenomeni che saranno comunque perlopiù localizzati, anche se accompagnati spesso da attività elettrica. Altrove dunque le condizioni meteo si manterranno non solo stabili, ma con temperature che continueranno ad aumentare fino a raggiungere picchi +40°C e oltre nelle pianure interne del centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.