
Maltempo in atto in Italia
Nella giornata odierna assistiamo per l’ennesima volta nel corso di questo inverno a condizioni di maltempo atlantico, con aria non così fredda. In effetti, le temperature rispetto alla scorsa settimana non hanno subito significative variazioni, se consideriamo che l’abbassamento dei valori massimi è stato compensato dall’aumento di quelli minimi. Piogge e rovesci sparsi si azionano per il resto da nord a sud, con neve in discesa su Alpi e Appennini centrali a quote di montagna.
Prossime ore contrassegnate dal maltempo
Nel corso delle prossime ore il maltempo continuerà ad essere protagonista in Italia, con piogge e rovesci sparsi sempre da nord a sud e con neve che continuerà a scendere a quote di montagna su Alpi e Appennini centrali. Un quadro meteorologico che di conseguenza verrà sostanzialmente confermato, con temperature che peraltro non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche nei prossimi giorni in Italia
Il maltempo colpirà l’Italia anche nei prossimi giorni a causa di un flusso di correnti atlantiche costantemente sbilanciato sulla nostra Penisola. Al netto di un miglioramento che interesserà le regioni centro-settentrionali nella giornata di domani giovedì 27 febbraio, con piogge e rovesci relegati al sud, l’instabilità tornerà protagonista al nord e parte del centro nella giornata successiva, con fenomeni perlopiù di debole o moderata intensità. Questo a preludere un nuovo weekend perturbato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature e neve in abbassamento nel Weekend
Una parvenza di inverno raggiungerà invece l’Italia nel corso del prossimo Weekend, con qualche spiffero artico che porterà sia le temperature che, di conseguenza, la quota neve ad abbassarsi, raggiungendo valori di bassa montagna sulla Alpi occidentali e Appennino settentrionale. Neve che cadrà a quote gradualmente più alte sul resto dell’Appennino, ma anche del settore alpino, mentre piogge e possibili temporali localmente anche intensi infesteranno il Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.