Alta pressione in rinforzo sullo scenario euro-atlantico
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico si estende fino all’Europa orientale con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Una goccia fredda in quota risulta comunque ancora attiva sulla Penisola Iberica dispensando ancora maltempo soprattutto sulla Spagna. Evoluzione sinottica che vede per i prossimi giorni un ulteriore rinforzo dell’alta pressione tra Atlantico settentrionale, Europa centro-occidentale e Mediterraneo centrale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa tra Isole Britanniche e Mare del Nord.
Halloween e Ognissanti con tanto sole ma anche nebbie e foschie
Come appena visto, l’alta pressione domina anche sul Mediterraneo portando stabilità diffusa in Italia. Giornate di Halloween e Ognissanti dunque con precipitazioni per lo più assenti, salvo possibili piovaschi isolati sulla Sardegna comunque nessun fenomeno di rilievo. Cieli che saranno per lo più soleggiati da Nord a Sud con qualche nube sulle Isole Maggiori, ma non mancheranno nebbie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana e sui settori adriatici centro-settentrionali. Clima piuttosto mite con temperature massime oltre i 20°C soprattutto al centro-Sud, localmente fino a sfiorare i 25°C.
Weekend ancora con bel tempo in Italia
Per il weekend, con l’alta pressione in ulteriore rinforzo come abbiamo visto nel primo paragrafo, le condizioni meteo sull’Italia non subiranno particolari variazioni. Il tempo risulterà infatti completamente stabile, anche sulla Sardegna, con cieli soleggiati su gran parte del Paese, ma ancora nebbie e nubi basse su coste e pianure, anche persistenti sulla Pianura Padana. Temperature stabili o in lieve calo che risulteranno comunque ancora molto gradevoli durante le ore centrali della giornata.
Prossima settimana che inizia con una nuova spinta dell’anticiclone
Principali modelli che per l’inizio della prima settimana di novembre non hanno particolari dubbi. Una nuova rimonta dell’anticiclone interesserà i settori occidentali del vecchio continente garantendo ancora condizioni meteo asciutte anche per l’Italia. Ci troveremo però molto probabilmente sul bordo orientale dell’alta pressione e dunque potremmo essere interessati di qualche spiffero più fresco orientale con temperature che rientreranno in linea con le medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.