Flusso di correnti instabili in arrivo sull’Italia
Salve e ben ritrovati a tutti da parte del Centro Meteo Italiano. Nel corso degli ultimi giorni il campo di alta pressione si è indebolito sul Mediterraneo e cosi la Penisola Italiana non risulterà più protetta. Infatti nella giornata odierna sull’Italia inizieremo ad avere infiltrazioni di aria umida e più fresca in quota proveniente dai quadranti nord-occidentali. Questo porterà ad aumento dell’instabilità con piogge e temporali soprattutto al pomeriggio a ridosso dei rilievi. Le temperature subiranno un lieve calo ma ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo.
Instabilità in aumento nella giornata di domani
Nella giornata di domani avremo maggiori infiltrazioni di aria fresca in quota e questo renderà le condizioni meteo ancora più instabili su tutta la Penisola Italiana ed un minimo blando di pressione al suolo sul Tirreno meridionale causerà maggiore instabilità. Infatti in mattinata avremo piogge sparse su Campania, Calabria e settori settentrionali della Sicilia, mentre il tempo risulterà stabile altrove. L’aria fresca in quota porterà ad una elevata instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sparsi nelle zone interne del Centro-Sud e localmente sulle Alpi. Ulteriore calo termico nella giornata di domani con temperature prossime alla media del periodo.
Migliora nella giornata di venerdì
Nella giornata di venerdì le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul nostro Paese grazie anche ad curvatura anticiclonica in quota con associato arrivo di aria meno fresca sempre in quota che renderà più stabili le condizioni meteo. In tale giornata avremo infatti residua instabilità al Sud con piogge specie su Calabria e Sicilia, mentre sul resto dell’Italia avremo tempo stabile con ampi spazi di sereno. Ma il miglioramento delle condizioni meteo potrebbe risultare molto breve con il maltempo in agguato. Vediamo di seguito cosa ci attende per i giorni del weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Cavetto d’onda in transito nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS l’evoluzione meteo per i giorni del weekend mostra il transito sulla Penisola Italiana di un cavetto d’onda associato ad una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata a ridosso delle Isole Britanniche con valori minimi di pressione al suolo fino a 965 hPa. Il transito del cavetto d’onda porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia con piogge e temporali sparsi nella giornata di sabato su gran parte del Paese. Nella giornata di domenica il cavetto d’onda si allontanerà verso levante e le condizioni meteo sull’Italia tenderanno a migliorare anche se sarà ancora possibile qualche acquazzone. Ma una nuova saccatura nord-atlantica sta per arrivare e già nella serata di domenica il maltempo interesserà il Nord-Ovest. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo non scendiamo nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti per non perdervi nessuna novità!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.