Meteo - Primo weekend di ottobre con tempo in miglioramento, ma ancora qualche pioggia e clima fresco
Meteo - Saccatura in isolamento nella giornata di domani e goccia fredda che nel weekend tenderà a muoversi verso l'Europa centro-orientale lasciando spazio ad un miglioramento del tempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la saccatura che nella giornata di ieri era in movimento sull'Europa centro-occidentale, allungarsi verso il Mediterraneo, dove sta anche approfondendo un minimo di pressione al suolo proprio sull'Italia. Saccatura depressionaria che nella giornata di domani tenderà ad isolarsi con goccia fredda tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale. Allo stesso tempo un campo di alta pressione va a rimontare dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica.
Italia sotto il colpo del maltempo
La perturbazione in azione sul Mediterraneo sta portando maltempo diffuso al Centro-Nord e nel corso delle prossime ore tenderà ad intensificarsi sulle regioni centrali, con delle piogge che raggiungeranno anche il Sud. Non esclusi anche dei fenomeni a carattere di nubifragio specie sul medio versante tirrenico e al Nord-Est. Giornata di domani che vedrà ancora instabilità al Centro al Nord con piogge da isolate a sparse. Le temperature subiranno un deciso calo portandosi su valori anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo.
Migliora nel weekend ma con residua instabilità
Nel corso del weekend assisteremo ad una rimonta da ovest di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, il quale spingerà sull'Europa centro-orientale la goccia fredda. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, ma con ancora dell'instabilità nella giornata di sabato, con acquazzoni soprattutto sul medio-alto versante adriatico, ma delle piogge anche sul resto delle regioni centrali e al Nord-Est. Qualche fenomeno anche lungo le coste del Sud. Maggiore stabilità invece domenica con ampie schiarite. Il clima si manterrà comunque fresco con temperature ancora sotto media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prima metà di ottobre alterna alta pressione e perturbazioni atlantiche, è l'autunno!
Promontorio anticiclonico che raggiungerà i suoi massimi tra Lunedì e Martedì della prossima settimana. Ultimi aggiornamenti dei modelli che a seguire mostrano l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo per l'Italia. Questa prima parte di ottobre sembra voler mostrare l'autunno ai sui massimi livelli con quest'alternanza serrata tra maltempo e fasi soleggiate. Non si vedono per il momento particolari ottobrate con fasi molto miti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08