Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primo Weekend di Settembre trascorrerà con tempo stabile e temperature in ripresa: i dettagli

Meteo - La riscossa dell'Anticiclone porterà tempo stabile e asciutto in Italia nel prossimo Weekend, con temperature di conseguenza in aumento: ecco i dettagli

Meteo – Primo Weekend di Settembre trascorrerà con tempo stabile e temperature in ripresa: i dettagli
Meteo Weekend.

Tempo in miglioramento in Italia

Dopo il residuo maltempo che nella giornata odierna ha interessato, in maniera perlopiù isolata, alcune aree del Paese, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno ulteriormente migliorando in queste ore, lasciando spazio alla totale assenza di fenomeni e a schiarite quantomeno parziali. Questo grazie al recupero sul Mediterraneo centrale di un campo di Alta pressione di stampo afroazzorriano.

Prossime ore tempo generalmente stabile e con temperature mediamente in lieve aumento

Nel corso delle prossime ore gli effetti di questa nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centrale si rifaranno evidenti, con le condizioni meteo che, in virtù anche di ciò che è stato scritto precedentemente, torneranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola. Tale ulteriore miglioramento sarà accompagnato mediamente da un lieve aumento delle temperature, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni si afferma la stabilità

Nel corso dei prossimi giorni e pertanto anche nel primo Weekend di settembre, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno più stabili e asciutte, con la generale assenza di fenomeni salvo qualche isolata eccezione di maltempo che si registrerà, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, soprattutto nella giornata di domenica 3 settembre sulle Alpi nordorientali. Per il resto, pressoché plateali saranno gli effetti dell’Anticiclone africano anche dal punto di vista termico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature in ripresa

Nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad una graduale ripresa delle temperature sulla nostra Penisola, con valori che incorreranno pertanto in un lento, ma costante aumento. Clima che tornerà quantomeno simil-estivo in alcune zone, in particolare del centro-sud senza che ciò si traduca in un clima disagevole, come quello provato appena una settimana fa in molte di queste aree: le temperature infatti, a grandi linee, torneranno intorno alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto