Situazione meteo in Italia, tempo stabile ma ancora con qualche rovescio pomeridiano
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio d’estate! Stamattina i cieli risultano in prevalenza sereni in Italia, con addensamenti sparsi sull’arco Alpino, e sulle Isole Maggiori. Nelle prossime ore sarà possibile qualche fenomeno pomeridiano specie sui rilievi, con piogge su Alpi e Appennini. Anche nella giornata di domani, festa della Repubblica avremo nuvolosità in transito, che in ogni caso non darà adito a fenomeni di rilievo. Poi da giovedì le temperature torneranno a rialzarsi raggiungendo picchi fino a 30°C sullo stivale. Ecco i dettagli
Temperature in graduale aumento, ecco i valori previsti
Meteo – Un promontorio d’alta pressione si ergerà dal nord-Africa passando per il Mediterraneo occidentale e raggiungendo un’altra zona di alta pressione precedentemente situata sulla Scandinavia. In questo frangente, sull’italia avremo tempo pienamente stabile e caldo in aumento. Si tratterà di una piccola finestra estiva, che permetterà alle temperature di risalire, raggiungendo valori più consoni al periodo. Tra giovedì e sabato non si escludono punte al centro-sud di 30-32°C in un contesto pienamente stabile. I valori più elevati si raggiungeranno nelle aree più riparate dalle brezze e nei settori sottovento. Un piccolo spiraglio estivo dunque in una prima parte di giugno ancora “sfocata”.
L’estate fatica a partire, senza ondate di caldo significative
Quest’anno l’estate inizierà come già anticipato nei numerosi editoriali, senza grossi sprint. L’avvio verso la bella stagione sarà piuttosto graduale, con la possibilità di ondulazioni atlantiche sempre dietro l’angolo. Proprio nel fine settimana infatti, una nuova perturbazione farà irruzione in Italia, riportanto il maltempo a partire dai settori settentrionali. Vediamo cosa accadrà nel dettaglio.
CONTINUA A LEGGERE
Goccia fredda in arrivo nel weekend, ecco cosa accadrà
Una saccatura atlantica si muoverà da ovest verso est, raggiungendo l’Italia nel fine settimana. Dunque il primo weekend estivo potrebbe essere “macchiato” dal maltempo, con l’arrivo di piogge specie dai settori settentrionali. Solo le regioni meridionali sembrerebbero ai margini di questa configurazione, che lambirà in maniera più consistente il centro-nord. Il modello europeo sembrerebbe più propenso per un passaggio instabile tra domenica e lunedì (di anche minore intensità). Vi aggiorneremo a tal proposito, tramite i nostri editoriali meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.