Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Probabile tromba d’aria ha provocato ingenti danni ieri nel ravennate; il video

Meteo - Probabile tromba d'aria ha provocato ingenti danni ieri nel ravennate; il video

Meteo – Probabile tromba d’aria ha provocato ingenti danni ieri nel ravennate; il video
Violenta tromba d'aria si scatena sulla spiaggia in Italia: ci sono danni. Ecco dove

Italia divisa in due: caldo al centro-sud, violenti temporali al nord

L’Italia negli ultimi giorni si ritrova letteralmente divisa in due. Mentre il centro-sud ed Isole fanno i conti con un caldo anomalo ormai da 2 settimane con valori che in alcune località superano la soglia dei +40°C da giorni, al nord l’anticiclone ha mollato parzialmente la presa, favorendo l’ingresso di correnti più fresche ed umide in quota, responsabili di violenti temporali, grandinate e trombe d’aria.

Sabato di maltempo al nord: grandine fino a 10 cm

Meteo – L’arrivo di aria umida e più fresca in quota ha innescato violenti temporali al Nordest e Lombardia nella giornata di sabato 22 luglio. L’elevata energia potenziale presente, grazie al caldo ed umidità accumulata nei bassi strati, ma anche condizioni termodinamiche favorevoli hanno agevolato l’evoluzione dei temporali in supercelle. Gli effetti al suolo sono stati per certi versi “devastanti” con grandine grande come palle da tennis (chicchi grandi fino a 10 cm), auto devastate e danni anche alle abitazioni. Tra le aree più colpite dal maltempo c’è stata la Lombardia centro-meridionale, Veneto ed Emilia-Romagna. Proprio su quest’ultima è probabile anche un evento tornadico nel ravennate.

Possibile tromba d’aria nel ravennate, tra la zona di Ciribella e il Nord di Alfonsine

Il sistema temporalesco che nel corso del mattino si è formato sulla media-bassa Lombardia è gradualmente traslato verso levante, interessando nel primo pomeriggio anche il Veneto e l’Emilia-Romagna. Su quest’ultima intorno alle 15:30 potrebbe addirittura essersi formato un tornado nel ravennate. Usiamo il condizionale perché video in cui è visibile il tornado non sono al momento presenti, ma secondo i sopralluoghi di esperti e dalle immagini dei danni le probabilità di un evento tornadico sono molto elevate. In più lo scatto radar tra le 15:15 e le 15:30 mostra tra Voltana e Alfonsine una ” chiusura” ad uncino del campo della riflettività, tipico di supercelle in cui è presente un tornado. L’evento ha provocato seri danni tra cui tralicci dell’alta tensione accartocciati, tetti scoperchiati, alberi abbattuti ed auto danneggiate. Fortunatamente non si registrano vittime. Anche oggi allerta meteo su parte del nord. Nella pagina successiva un video dell’evento.

CONTINUA A LEGGERE


Oggi tregua dal maltempo, prossima settimana nuovo rischio forti temporali

Torna ad aumentare la pressione anche sul nord Italia, dando una tregua dal maltempo. Nella giornata odierna i temporali ed acquazzoni interesseranno infatti i settori alpini e prealpini, risparmiando le pianure. Tuttavia, la tregua sarà solo momentanea con un nuovo passaggio temporalesco atteso tra domani e la giornata di martedì al nord con fenomeni attesi intensi; non si escludono nuovi episodi tornadici e grandinigeni.  In basso un video del violento temporale che ieri ha interessato Conselice.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto