Meteo - Profonda depressione artica in arrivo in Italia nel Weekend, con maltempo invernale: i dettagli

Meteo - Attacco artico in direzione dell'Italia nel Weekend, con maltempo invernale, calo delle temperature e neve a quote relativamente basse: ecco i dettagli

Possibile neve a bassa quota in Italia nel weekend
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna a colpire l'Italia

Nella giornata odierna assistiamo al ritorno del maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali sparsi e localmente anche intensi a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di matrice nordatlantica. Si spezza quindi la fase di prolungata stabilità che dalla settimana scorsa aveva interessato l'Italia grazie ad una certa invadenza dell'Anticiclone azzorriano nel Mediterraneo centro-occidentale, con temperature che tornano a diminuire.

Prosieguo della settimana instabile al sud

La perturbazione che già in queste ore sta interessando buona parte dello stivale si sposterà verso meridione nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Tale evoluzione assicurerà condizioni di maltempo frequente sulla nostra Penisola, ma non ovunque: il sud rimarrebbe infatti nel mirino dell'instabilità, con fenomeni a tratti anche intensi soprattutto sul versante jonico. Condizioni meteo relativamente più stabili e asciutte al centro-nord, con schiarite quantomeno parziali.

Attacco di maltempo artico in arrivo nel Weekend in Italia

Un forte attacco di maltempo è previsto raggiungere il Mediterraneo centrale nel prossimo fine settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Una saccatura depressionaria di origine artica infatti affonderebbe verso la nostra Penisola innescando una profonda ciclogenesi nel cuore del Mediterraneo con piogge, temporali localmente anche intensi, temperature in diminuzione e neve a quote relativamente basse.

Primo assaggio di Inverno

Sarebbe, pertanto e senza dubbio, un primo assaggio di inverno sulla nostra Penisola, sebbene non sia ancora possibile sancire una quota neve sia pur essa indicativa. L'instabilità sembrerebbe comunque circoscriversi al meridione e medio versante adriatico, con clima che apparirà praticamente invernale in tutto lo stivale. Tale tendenza necessita tuttavia ancora di qualche conferma, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.