Forte maltempo in Sicilia nella giornata odierna
A partire soprattutto da questo pomeriggio è stato evidente dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, come le condizioni meteo abbiano subito un peggioramento in Sicilia, in special modo nelle zone interne: forti piogge e temporali si sono infatti generati e sono tutt’ora in azione. Non a caso la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta meteo ieri vigente per oggi valido per l’intera ragione.
In serata la situazione non migliorerà sull’Isola
Mentre sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo si manterranno relativamente stabili e asciutte, in Sicilia piogge e temporali continueranno ad imperversare su diverse aree (scopri quali). Queste note d’instabilità sono causate dall’intrusione di correnti più umide e di natura atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo. Nonostante questo le temperature si manterranno ancora piuttosto miti rispetto al periodo, eccezion fatta per le aree coinvolte dal maltempo, che verrà accompagnato da un calo termico.
Progressivo peggioramento nel weekend
Un progressivo peggioramento interesserà la nostra Penisola nel corso del weekend ormai alle porte, con aumento consistente della copertura nuvolosa dovuto prima al ristagno di una circolazione lievemente instabile che nella giornata di domani sabato 2 ottobre porterà piogge e possibili temporali localizzati o al più sparsi sulle Isole Maggiori, con locali deboli rovesci anche sul Lazio e bassa Toscana; successivamente l’avanzamento di una perturbazione potrebbe essere alla base di un nuovo peggioramento atteso per la giornata di domenica 3 stando ai principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domenica, rovesci e possibili temporali localizzati o sparsi sulla nostra Penisola
La suddetta circolazione instabile si sposterà verso sudest nella giornata di domenica 3 ottobre, portando isolati o sparsi rovesci con possibili temporali su Calabria e Sicilia jonica. Possibili rovesci anche sui settori costieri della Campania, il tutto tra mattina e pomeriggio. In serata l’avanzamento di una perturbazione in arrivo dai quadranti nordoccidentali porterà un primo peggioramento proprio sull’estremo nordovest, con primi rovesci o temporali. Più asciutto e relativamente più stabile altrove, con nuvolosità protagonista, seppur con gradi differenti, sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.