Stabilità e bel tempo in quasi tutta Italia
L’estensione dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo ha favorito il ritorno di una certa stabilità sul nostro Paese, dopo che nella giornata di ieri il maltempo si è centrato principalmente al centro-sud, con fenomenologia residua nella notte di oggi. Da questo pomeriggio, tuttavia, nuvolosità aumenta sull’alto versante tirrenico, con l’ingresso persino di qualche isolato piovasco sul genovese.
Prossime ore con piovaschi in transito
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola se possibile tenderanno a peggiorare ulteriormente, con l’ingresso di piovaschi più diffusi sul genovese, ma comunque a carattere sempre principalmente isolato. Il tempo apparirà invece stabile e asciutto sui rimanenti settori dello stivale, con cieli peraltro prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prosieguo del Weekend con ulteriore peggioramento in arrivo
L’avanzamento di correnti via via più umide e instabili provenienti dai quadranti nordoccidentali determinerà un peggioramento ulteriore delle condizioni meteo nel prosieguo del Weekend sull’Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con piovaschi e rovesci deboli o moderati a quel punto in estensione anche sull’alta Toscana e in alcune aree della Lombardia occidentale. Altrove le condizioni meteo appariranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante l’aumento della nuvolosità, specie sui settori più occidentali.
Temperature se possibile in aumento
Nonostante la tendenza a peggiorare, le condizioni climatiche all’interno della nostra Penisola risulteranno, complessivamente, tutt’altro che invernali, con temperature mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi e che andranno ad attestarsi su valori anche oltre la media, anche se leggermente. Tutto questo in attesa di un più esteso peggioramento in arrivo in Italia a partire proprio dalla giornata di lunedì 6 gennaio, nonché festività dell’Epifania e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.