Tempo stabile e asciutto ovunque, fatto salvo qualche isolata eccezione
Stabilità e bel tempo avvolgono la stragrande maggioranza dello stivale grazie agli effetti di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice africana che si estende sul Mediterraneo centrale e non solo. Qualche isolata eccezione di maltempo insiste solo sulle Alpi nordorientali nel corso di questo pomeriggio, con clima che appare caldo ovunque a causa di temperature generalmente superiori alla media del periodo.
Prossime ore ancora con stabilità e bel tempo
Nessuna novità in vista nelle prossime ore, se non per un esaurimento dell’isolata fenomenologia in azione questo pomeriggio sulle Alpi nordorientali. Le condizioni meteo pertanto andranno se possibile ulteriormente migliorando, risultando generalmente stabili e asciutte entro il termine della serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo piuttosto calde.
Prolungata fase di stabilità in vista, isolato maltempo in arrivo
Una prolungata fase di stabilità interesserà la nostra Penisola ancora per alcuni giorni, con temperature che continueranno ad attestarsi su valori generalmente superiori alla media del periodo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Isolati rovesci o temporali potranno tuttavia ancora formarsi nelle ore pomeridiane lungo l’arco alpino, almeno fino alla giornata di venerdì 19 luglio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isolati temporali sulle Alpi, con picco del caldo per venerdì
Isolati temporali si genereranno pertanto sull’arco alpino, con piogge e temporali a tratti anche intensi a causa dell’influsso di correnti più umide e instabili provenienti dai quadranti settentrionali. Il picco di caldo in ogni caso sulla nostra Penisola si raggiungerà nella giornata di venerdì 19 luglio, quando aumenteranno ulteriormente e in maniera lieve le temperature. Le colonnine di mercurio potranno superare puntualmente i +40°C, soprattutto nelle pianure interne del meridione, e sfiorare tale soglia in quelle del centro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.