Meteo - Pronti via è subito Autunno per Settembre con break estivo in vista? Ecco la tendenza
Meteo - Il mese di Settembre potrebbe partire subito con un break in Italia, con piogge, temporali, grandinate e calo delle temperature: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile e asciutto sull'Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un Ferragosto tutto sommato in prevalenza stabile e asciutto sulla nostra Penisola, nonostante qualche nota di maltempo si stia azionando sulle aree più settentrionali del Paese e, in forma localizzata, nelle zone interne della Toscana, specie al confine con l'Emilia Romagna. Questo a causa dell'infiltrazione di correnti più umide di stampo atlantico che non sortiscono peraltro variazioni significative delle temperature sulla nostra Penisola, che anzi possono in alcuni casi apparire anche in lieve aumento. Il tempo progredirà comunque verso un miglioramento in serata.
Prosieguo di settimana ancora tra caldo e temporali
Il prosieguo della corrente settimana potrebbe trascorrere sulla nostra Penisola con lo stesso leit-motiv di oggi: l'Italia ancora suddivisa tra il caldo africano su buona parte dello stivale e qualche temporale che insidia invece le Alpi e le Prealpi soprattutto nel corso delle ore pomeridiane. Le temperature, in questo contesto, si manterranno stazionarie se non in lieve aumento in alcuni settori del Paese, con clima pertanto estivo, ma gradevole nella notte.
Prossima settimana lieve rafforzamento dell'Anticiclone
Nel corso delle prossima settimana l'Anticiclone subirà un lieve rafforzamento che porterà condizioni di tempo migliore (con qualche temporale comunque in formazione sull'Appennino centro-meridionale) e un aumento medio delle temperature. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il clima apparirà piuttosto caldo in particolare sulle regioni settentrionali e sul medio Tirreno. Altrove il clima risulterà relativamente più fresco seppur comunque pienamente estivo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Break estivo tra fine Agosto e inizio Settembre
Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono per una fase perturbata di stampo comunque atlantico, che raggiungerà la nostra Penisola tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre. L'autunno meteorologico potrebbe quindi partire 'in quarta', come si suole dire, con l'avvento di piogge, temporali, possibili grandinate e calo sensibile delle temperature. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni e tale evoluzione rimane quindi un'ipotesi ad ora: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17