Tempo stabile e asciutto ovunque
Come ormai da diversi giorni a questa parte in Italia si ha a che fare con condizioni meteo di generale stabilità, con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Il trend non si spezzerà quest’oggi, dato che l’Alta pressione continua a dare i suoi effetti non solo sulla nostra Penisola, ma sull’intera Europa centro-occidentale, apportando tra l’altro anche temperature oltre la media del periodo. Presto tali condizioni potrebbero però subire un cambiamento, come vedremo nei paragrafi a seguire.
Nebbia da avvezione sulla Pianura Padana
Come scritto anche nel corso degli articoli di ieri nella giornata odierna si avrebbe avuto ancora a che fare con la nebbia su molte aree della Pianura Padana, a causa dello scorrimento di aria più mite portata dall’Anticiclone su un suolo più freddo, raffreddato nel corso della passata ondata di freddo. La situazione sinottica delle prossime ore sarà destinata a subire delle lievi mutazioni, pertanto a partire dalla giornata di domani venerdì 3 gennaio la nebbia potrebbe non fare più la sua apparizione (almeno nei prossimi giorni) su tali aree.
Flusso umido in arrivo sul Mediterraneo centrale
Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 3 gennaio, come anticipato anche nei precedenti paragrafi, qualcosa è destinato a cambiare a livello sinottico. E’ infatti in arrivo sul Mediterraneo centrale un flusso umido dai quadranti nordoccidentali, che genererà un aumento generale della nuvolosità in Italia e soprattutto sul versante occidentale coinvolgendo dunque in primis la sponda tirrenica. Ciò, come vedremo, causerà qualche pioggia.
Piogge deboli e occasionali tra Toscana e Liguria
A partire dal pomeriggio, ma più probabilmente in serata, un blando fronte perturbato interesserà le aree interposte tra la Liguria e la Toscana, con qualche pioggia di debole o al più moderata intensità prevalente. I fenomeni saranno locali e colpiranno in maniera occasionale, apportando un accumulo altrettanto debole in queste zone. Meglio sul resto del versante tirrenico, nonostante la copertura nuvolosa.
Temperature comunque oltre la media del periodo
Le piogge che si avranno nel corso della giornata di domani venerdì 3 gennaio non sono dunque apportate da una perturbazione organizzata, ma semplicemente da un flusso umido che scorrerà sul Mediterraneo centrale comunque in un regime anticiclonico. Pertanto, le temperature che ne risulteranno, potranno comunque essere superiori alla media del periodo, anche se leggermente, soprattutto nelle aree in cui il sole riuscirà a prevalere sulle nubi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.