Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prosegue la crisi della stagione autunnale, con anticiclone e temperature sopra la media

Meteo - Prima settimana di Ottobre caratterizzata da alta pressione e temperature anomale, ecco la tendenza

Meteo – Prosegue la crisi della stagione autunnale, con anticiclone e temperature sopra la media
Meteo - ottobre prosegue con caldo fuori stagione

Condizioni meteo in Italia e in Europa

Salve cari lettori del Centro meteo Italiano e buon inizio di settimana! La situazione sinottica attuale non indica particolari variazioni rispetto alla settimana scorsa: un massiccio promontorio anticiclonico di origine africana si estende dalla regione centro-occidentale europea al Mediterraneo. Questo impianto barico sta determinando temperature decisamente elevate per il periodo in Italia. Nei primi giorni di ottobre, molte località, soprattutto nel Centro-Nord, hanno sperimentato temperature massime che hanno toccato o superato i +30 gradi. Ciò che rende questa situazione ancora più straordinaria è che stiamo assistendo a queste condizioni mentre l’autunno dovrebbe avanzare con le sue consuete piogge.

Tendenza prima settimana di Ottobre: ancora caldo in vista

Tendenza settimana – In questa prima settimana di ottobre, le condizioni meteorologiche in Italia rimarranno sorprendentemente asciutte e stabili. L’anticiclone sovrastante impedisce precipitazioni significative sulla maggior parte della Penisola. Anche se si prevede qualche disturbo sulle Alpi dovuto all’infiltrazione di aria più fresca in quota, questa situazione è ancora più tipica dell’estate che dell’autunno. Le temperature nei prossimi giorni rimarranno 6-8 gradi al di sopra delle medie, e probabilmente non torneranno ai valori stagionali prima della seconda decade di ottobre.

Fine settimana ancora in compagnia dell’alta pressione

Meteo weekend – Ultimi aggiornamenti dai modelli meteo confermano che durante il primo fine settimana di ottobre, l’anticiclone sarà ancora predominante nei settori occidentali del continente. Le condizioni meteo in Italia rimarranno stabili, ma ci attendiamo un leggero calo delle temperature. Questo potrebbe essere attribuito a un’insinuazione di correnti più fresche da est. Tuttavia, il modello GFS suggerisce che il ritorno delle piogge non è previsto prima del 12-13 ottobre, il che indica una prolungata ondata di caldo fuori stagione.

Sblocco autunnale a quando? Ecco la tendenza a lungo termine

Ci sono indicazioni interessanti nei modelli stagionali per la seconda metà di ottobre. Mentre il mese inizia in modo inaspettatamente caldo e anticiclonico, diverse proiezioni stagionali suggeriscono un cambiamento nel periodo successivo. Alcuni modelli prevedono temperature superiori alla media e precipitazioni al di sopra delle medie, in particolare per il Nord e le regioni centrali tirreniche. Tuttavia, prima della metà del mese, sembra che il pattern attuale con il dominio degli anticicloni tra Europa e Mediterraneo rimarrà predominante. Sarà interessante vedere come si sviluppa questa situazione climatica nel corso del mese. Restate sintonizzati per gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche ad ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto