Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prosegue la fase di maltempo in Italia con piogge e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti perturbate di stampo polare determinerà ancora maltempo invernale nelle prossime ore in Italia con piogge e nevicate: i dettagli

Meteo – Prosegue la fase di maltempo in Italia con piogge e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Maltempo e neve in arrivo in Italia.

Maltempo insiste in Italia

Una parentesi perturbata si è aperta ormai da giorni sulla nostra Penisola e continua a portare i suoi effetti sul territorio nazionale anche nella giornata odierna, con rovesci sparsi principalmente sulle regioni centro-settentrionali, su alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta meteo. Le temperature, in questo contesto, appaiono quest’oggi mediamente in diminuzione, con clima più invernale.

Nevicate sulle Alpi

L’esordio della primavera meteorologica che coincide con la giornata odierna è caratterizzato pertanto dal maltempo di stampo invernale in Italia, con nevicate che scendono sulle Alpi fin sui 1.400/1.700 metri e, localmente, anche più in basso sull’alto Piemonte. Il clima appare, come scritto precedentemente, più invernale grazie all’afflusso di correnti più fredde sul Mediterraneo centrale di origine polare marittima.

Ancora maltempo nelle prossime ore

La situazione si manterrà tendenzialmente perturbata anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola a causa del persistente afflusso delle suddette correnti perturbate di stampo polare marittimo. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo i rovesci continueranno a coinvolgere principalmente i settori più occidentali del centro-nord, con fenomeni mediamente moderati e nevicate sulle Alpi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nevicate ancora in arrivo sulle Alpi

Unitamente alle piogge che, come appena specificato, riguarderanno principalmente i settori più occidentali delle regioni centro-settentrionali, i rovesci continueranno a coinvolgere anche le Alpi, dove la quota neve risulterà in lieve diminuzione: essa infatti si attesterà in serata a partire dai 1.300/1.500 metri, localmente possibilmente più bassa specie sull’alto Piemonte. Rimane pertanto più all’asciutto il meridione, dove i cieli si manterranno comunque perlopiù nuvolosi, soprattutto sul versante tirrenico. Le temperature, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risulteranno mediamente in diminuzione, specialmente sui settori centro-settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto