Maltempo torna a colpire l’Italia
Dopo giornate di stabilità e clima pienamente estivo, un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola in queste ore: l’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica determina la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi sulle aree più settentrionali del Paese, mentre al centro-sud resiste la stabilità, peraltro accompagnata da schiarite anche ampie.
Tempo in ulteriore peggioramento nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore la saccatura depressionaria continuerà ad affondare sul Mediterraneo centrale, causando un’estensione del maltempo che riguarderà sempre le regioni settentrionali. Al centro-sud gli effetti di un campo di Alta pressione comunque invadente sul bacino del Mediterraneo assicureranno ancora relativa stabilità e bel tempo, nonostante le temperature siano previste in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prosieguo del Weekend con maltempo anche intenso
Il prosieguo del fine settimana trascorrerà all’insegna di un peggioramento graduale delle condizioni meteo, che vedrà il maltempo estendersi sulle regioni settentrionali e fin su parte di quelle centrali entro la giornata di domani domenica 23 giugno, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni, come vedremo nel prossimo paragrafo, potrebbero essere localmente anche intensi e a carattere di nubifragio.
Possibili locali nubifragi e ulteriore calo termico
I fenomeni che si estenderanno su parte del centro potranno essere anche in questo caso localmente intensi e a possibile carattere di nubifragio. L’afflusso di correnti più fresche non determina un peggioramento delle condizioni meteo al sud, dove il tempo rimane invece stabile e asciutto, ma le temperature risulteranno in ogni caso mediamente in ulteriore diminuzione ovunque, anche nelle aree non coinvolte dal maltempo, rispetto ai valori odierni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.