Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Proseguo della settimana con clima gradevole e tempo stabile: arriva l’Estate mediterranea, i dettagli

Meteo - Proseguo della settimana (fino a venerdì) con Estate mediterranea, cioè con caldo senza eccessi e tempo perlopiù stabile e soleggiato: ecco i dettagli

Meteo – Proseguo della settimana con clima gradevole e tempo stabile: arriva l’Estate mediterranea, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Ultime note di maltempo sull’Italia

In queste ore assistiamo alla fine del caldo, ma anche paradossalmente alla fine del maltempo che tanti danni (non solo a cose, ma purtroppo anche a persone) ha mietuto al settentrione. Qualche temporale potrà ancora generarsi in maniera isolata o al più sparsa sul medio-alto versante adriatico, con fenomeni già in esaurimento in serata, soprattutto dopo il tramonto. Le temperature appaiono mediamente in calo sulla nostra Penisola rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti, specie al centro-sud.

Fine del caldo eccezionale

Come accennato in precedenza, nella giornata odierna risulta sensibile il generale abbassamento delle temperature, dovuto ad un sostanziale cedimento dell’Anticiclone che arretra sotto la progressione di un cavo perturbato di natura atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale. La giornata di oggi rappresenta quindi una netta cesura tra il caldo eccezionale degli scorsi giorni (quando si sono abbattuti diversi record) e un clima estivo decisamente più consono alle nostre latitudini.

Estate mediterranea almeno fino a venerdì

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno prevalentemente stabili e asciutte stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo grazie all’ingresso di una ventilazione sì più fresca, ma anche più secca. Per questo motivo, anche le temperature si manterranno pressappoco sui valori odierni o lievemente al di sopra di essi, mantenendosi più o meno in linea con la media del periodo: insomma, arriva la tipica Estate mediterranea, almeno fino alla giornata di venerdì 28 luglio, quando qualche locale temporale potrebbe interessare le Alpi nordorientali.

CONTINUA A LEGGERE.

Nel Weekend nuovo aumento delle temperature in vista, soprattutto al centro-sud

Il flusso atlantico continuerà a rimanere sbilanciato verso il vecchio continente, rendendo esposto soprattutto il nord Italia al maltempo dovuto all’oscillazione repentina di tale flusso. Nel Weekend questa verosimile evoluzione potrebbe prendere piede e portare non solo un peggioramento delle condizioni meteo al settentrione, ma anche un nuovo aumento delle temperature al centro-sud, con valori comunque ben differenti da quelli dei passati giorni e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto