Meteo - Prosieguo del Weekend con ancora qualche pioggia e temporale e clima fresco in Italia: i dettagli

Meteo - Qualche pioggia e temporale continuerà ad imperversare sull'Italia per il prosieguo del Weekend, con clima relativamente fresco: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali dominano l'Italia, torna la neve sulle cime alpine più elevate

A partire già dalla giornata di ieri piogge e temporali, localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento, sono tornate ad interessare la nostra Penisola grazie all'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Questa evoluzione aveva già attirato l'attenzione della Protezione Civile che già ieri aveva emesso un'allerta per alcune aree del Paese. La neve torna ad imbiancare le cime alpine più elevate.

Prossime ore maltempo residuo

Il fronte freddo della perturbazione ha praticamente attraversato interamente la nostra Penisola, con le piogge e i temporali che nelle prossime ore andranno gradualmente esaurendosi, aprendo a un miglioramento che si inserirà tuttavia in un contesto che si manterrà ancora perturbato in alcune aree (scopri quali). Ciò in attesa di un completo (ma temporaneo) miglioramento nella notte, quando le condizioni meteo torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte.

Prosieguo del Weekend con qualche pioggia e temporale insistente

Il prosieguo del Weekend sarà caratterizzato da prevalente stabilità con l'ingresso di correnti sì fresche, ma anche più secche. Tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nel corso del pomeriggio si potrà ancora assistere in alcuni settori alla formazione e allo sviluppo di qualche pioggia e temporale, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nordest nel mirino del maltempo

A partire dal pomeriggio di domani domenica 6 agosto pertanto le condizioni meteo tenderanno nuovamente a peggiorare sulle aree più nordorientali della nostra Penisola, dove andranno generandosi piogge e temporali isolati o al più sparsi. Le condizioni meteo altrove si manterranno relativamente più stabili e asciutte e le temperature si manterranno mediamente ancora al di sotto della media del periodo in praticamente la totalità del Paese, con clima relativamente fresco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.