
Maltempo ancora in azione al meridione
Il maltempo ha caratterizzato buona parte del Paese per San Valentino, con il vortice depressionario che continua a determinare piogge e rovesci a carattere prevalentemente sparso su buona parte del meridione e su Abruzzo, dove la neve si attesta a quote anche di bassa montagna. Le condizioni meteo appaiono invece decisamente migliori sulle regioni centro-settentrionali, dove avanzano schiarite anche ampie.
Ancora maltempo in serata
Una prima tendenza al miglioramento si registrerà già a partire dalle prossime ore, con rovesci che in Abruzzo appariranno solo residuali nelle aree più interne, dove i fiocchi continueranno ad attestarsi intorno ai 700/800 metri. Instabilità che invece presenterà ancora carattere sparso al meridione, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore o risultando al più mediamente in lieve e ulteriore diminuzione.
Prosieguo del Weekend contrassegnato da un miglioramento
Il prosieguo del fine settimana sarà invece caratterizzato da un ulteriore progressivo miglioramento, con maltempo solo residuale nella giornata di domani domenica 16 febbraio atteso sulle aree più meridionali del Paese, specie joniche stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni saranno comunque tendenzialmente deboli-moderati, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno decisamente più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuovo forcing dell’Anticiclone
La nuova risalita dell’Anticiclone azzorriano determina il miglioramento a cui abbiamo fatto cenno non solo nel terzo, ma anche nel secondo paragrafo. Tale miglioramento sarà accompagnato da schiarite progressivamente più ampie su tutte le aree coinvolte in precedenza dal maltempo. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente una certa stazionarietà rispetto ai valori odierni, rimanendo intorno alla media di riferimento o leggermente al di sotto a causa della presenza di un nucleo gelido sul settore balcanico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.