
Tempo stabile in gran parte del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono, ancora una volta, largamente stabili e asciutte, con qualche piovasco in azione solamente sull’alto settore tirrenico e più precisamente in Liguria, dove i rovesci risultano comunque mediamente deboli o al più moderati. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora piovaschi
L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per le prossime ore non suggerirà grosse variazioni e pertanto anche le condizioni meteo tenderanno a confermarsi, rimanendo in larga parte stabili e asciutte. Tuttavia qualche piovasco insisterà ancora sulla Liguria, mentre novità non raggiungeranno il nostro Paese anche sotto il profilo delle temperature, che confermeranno tendenzialmente i valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prosieguo del Weekend con nuvolosità in aumento
Il prosieguo del Weekend sarà condizionato dall’apertura di un corridoio di correnti più umide di matrice atlantica in risalita sul bacino del Mediterraneo. Ciò, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinerà l’aumento della nuvolosità che riguarderà anche i settori centrali nella giornata di domani domenica 23 febbraio e buona parte di quelli meridionali. Non è inoltre escluso qualche piovasco, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piovaschi più localizzati per domani
Nella giornata di domani domenica 23 febbraio i piovaschi tenderanno a rimanere più localizzati sul nostro Paese e in particolare ancora una volta sulla Liguria, ma anche sulla Sicilia (specie i settori più occidentali). Sul resto del Paese il tempo dovrebbe invece mantenersi relativamente più stabile e asciutto, senza che tale dinamica intacchi peraltro le temperature, che non subiranno ancora significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.