Meteo - Prosieguo del Weekend instabile, con piogge e temporali sparsi: i dettagli
Meteo - Il persistente afflusso alimenta rovesci e temporali per tutto il Weekend in Italia, con fenomeni localmente ancora intensi: i dettagli

Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità padrona del Mediterraneo
Un fronte di maltempo ha attraversato buona parte del Paese nella giornata di ieri, coinvolgendo più particolarmente le regioni centro-settentrionali, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le condizioni meteo appaiono ora in miglioramento, ma solo temporaneo, in quanto in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo, l'Italia sarà soggetta agli effetti dovuti al transito di una nuova perturbazione.
Altra perturbazione in arrivo nelle prossime ore
Un'altra perturbazione di origine atlantica è in arrivo in Italia nelle prossime ore, con piogge e temporali sparsi sulle regioni centro-settentrionali e localmente anche intensi, specie sui settori nordoccidentali. Nevicate continueranno ad abbondare sul settore alpino a partire da quote di montagna, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prosieguo del Weekend instabile
Anche la giornata di domani domenica 23 marzo risulterà tendenzialmente instabile in Italia, con piogge e temporali localmente anche intensi e che si concentreranno, ancora una volta, sulle regioni centro-settentrionali stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, non risparmiando comunque completamente il sud a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Nevicate si azioneranno ancora sul settore alpino, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fenomeni sparsi con neve sulle Alpi
I fenomeni nel complesso risulteranno perlopiù sparsi in Italia nella giornata di domani domenica 23 marzo e mediamente moderati, con nevicate che si azioneranno ancora sul settore alpino a quote di montagna e più precisamente comprese tra i 1.300 e i 1.500 metri. Le temperature, in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi, subendo al più una lieve diminuzione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Attacco artico in arrivo ad inizio settimana, con clima invernale e neve in montagna: i dettagli
28 Marzo 2025 | ore 19:45
Meteo – Anche il Weekend sarà compromesso dal maltempo, con possibili temporali e nevicate: i dettagli
28 Marzo 2025 | ore 18:35
Meteo – Piogge e nevicate insistono in Italia nelle prossime ore, ecco dove
28 Marzo 2025 | ore 18:16
Meteo Aprile – Tendenza a lungo termine che vede temperature sopramedia e precipitazioni in media
28 Marzo 2025 | ore 15:37