Stabilità e bel tempo in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono risultate stabili e asciutte pressoché ovunque e continuano ad esserlo anche nella serata corrente, come proiettano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Tale stabilità è accompagnata nella gran parte dei casi da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature localmente addirittura estive, specie sulle Isole Maggiori.
Inizio di settimana ancora asciutto, poi peggiora
L’inizio della settimana subentrante risulterà ancora asciutto sulla nostra Penisola, sebbene un iniziale cedimento dell’Alta pressione favorirà l’ingresso di correnti più umide che porteranno un aumento della nuvolosità in particolare al nord e parte del centro. Ciò sarà sintomo di un peggioramento alle porte dello stivale che si manifesterà più platealmente a partire dalla giornata di martedì 9 aprile, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi.
Instabilità fino a giovedì, poi recupera l’Anticiclone
L’instabilità che riguarderà la nostra Penisola a partire dalla giornata di martedì 9 aprile potrà caratterizzarla fino a quella di giovedì 11 compresa, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, quando i rovesci potranno raggiungere anche parte del sud (peninsulare). A seguire l’Anticiclone di origine azzorriana sembra recuperare sul Mediterraneo centro-occidentale, grazie ad una goccia fredda che dallo stivale si sposterà verso i settori nordafricani.
Nuovo maltempo a metà mese?
A seguito di un ulteriore, breve periodo anticiclonico nella seconda parte della settimana prossima, un nuovo peggioramento sembra poter interessare la nostra Penisola verso metà mese, di stampo polare marittimo. Il prosieguo di aprile sembra dunque poter trascorrere all’insegna di quest’alternanza tra l’Anticiclone e le oscillazioni del flusso atlantico che porteranno in tal caso una certa variabilità in Italia con frequenti sbalzi termici. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.