Allontanamento delle correnti instabili verso il settore balcanico
Un corridoio di correnti umide che per oltre una settimana ha pilotato aria instabile e umida sull’Italia e che ha spesso azionato la formazione e lo sviluppo di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e principalmente nelle zone interne del Paese, ha abbandonato in nottata lo stivale. Ora sta interessando il settore balcanico. Dopo qualche rovescio sul versante adriatico, a partire dalla seconda parte di mattinata odierna le condizioni meteo sono generalmente migliorate sulla nostra Penisola, dove si torna ad assistere a generica stabilità.
La stabilità odierna, una rondine che non fa primavera
Con l’allontanamento delle correnti perturbate in direzione del settore balcanico, l’Anticiclone afroazzorriano proverà a recuperare le redini e il controllo del Mediterraneo e del nostro Paese. Già in queste ore è in atto una timida elevazione che, oltre a portare condizioni meteo di generale stabilità come scritto in precedenza, è anche responsabile di una lieve risalita delle temperature. Tuttavia tale stabilità sarà la classica “rondine che non fa primavera” ed è destinata a durare non più di 48 ore a causa dell’avvicinamento di un peggioramento.
Weekend con instabilità al centro-sud, meglio al nord
Nella seconda parte di questa settimana infatti un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà le regioni centro-meridionali in particolare tra la giornata di venerdì 3 e quella di sabato 4 settembre. L’instabilità investirà gran parte del centro-sud portando temporali e locali possibili nubifragi, che si ripercuoteranno sul meridione anche domenica. La situazione si presenterà decisamente migliore al nord fatto salvo per qualche eccezione. Ma dopo il weekend, come proseguirà settembre?
CONTINUA A LEGGERE.
Settembre tra fasi anticicloniche alternate a maltempo
Settembre è un mese considerato autunnale dalla comunità scientifica. Non a caso, in concomitanza del 1° di settembre, si parla anche di inizio di autunno meteorologico. Pertanto, ci si attende da questo momento in poi, condizioni meteo spesso perturbate: i principali centri di calcolo sembrano non smentire la prassi, proponendo fasi anticicloniche e miti ad altre con maltempo e temporali. Un mese che dunque potrebbe accontentare da un lato sia gli amanti del bel tempo, che quelli dei temporali. Tuttavia tale tendenza necessita di ulteriori conferme. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.