Meteo - Prosieguo di settimana instabile con piogge e temporali frequenti, ma non ovunque: i dettagli

Meteo - Perturbazione staziona nei bassifondi del Mediterraneo e aprirà una fase instabile al sud, con piogge e temporali a tratti anche intensi e clima autunnale nei prossimi giorni: i dettagli

Previsioni meteo da metà settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in atto sull'Italia

Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando nella giornata odierna la nostra Penisola con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi che hanno investito l'Italia da nord a sud, sebbene il settentrione solo di striscio (l'alto versante adriatico). L'afflusso di correnti più umide e instabili di stampo atlantico, alla base del corrente peggioramento, hanno anche portato un calo delle temperature in Italia rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Prossime ore ulteriore peggioramento sul nostro Paese

Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è però atteso sul nostro Paese nelle prossime ore, benché un miglioramento coinvolga invece il nord (fatto salvo qualche fiocco possibile sulle Alpi marittime dai 1.300/1.400 metri). Maltempo che andrà infatti estendendosi sulle regioni centro-meridionali con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e con temperature che in questo contesto andranno diminuendo rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.

Prossimi giorni ancora instabili

La perturbazione che in queste ore si sta scavando nel cuore del Mediterraneo si sposterà progressivamente verso meridione e ciò assicurerà comunque, nei prossimi giorni, condizioni meteo tendenzialmente instabili in alcune aree del Paese stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il maltempo, tuttavia, non riguarderà tutto lo stivale, ma ne interesserà solo alcuni settori, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo frequente al sud, con fenomeni anche intensi a tratti

L'evoluzione sinottica suggerisce la prosecuzione del maltempo almeno fino alla giornata di giovedì 23 novembre in Italia sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente anche intensi a tratti sul versante jonico. Sul resto del Paese le condizioni meteo dovrebbero progredire verso un miglioramento accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali, con temperature che peraltro da giovedì risulteranno nuovamente in aumento in alcuni settori del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.