Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settima inizia STABILE, ma attenzione al Sud con TEMPORALI e NUBIFRAGI a causa del CICLONE

Meteo - Campo di alta pressione in espansione nella prossima settimana porta tempo stabile, ma un ciclone sullo Ionio porta temporali e nubifragi al Sud Italia

METEO – Prossima settima inizia STABILE, ma attenzione al Sud con TEMPORALI  e NUBIFRAGI a causa del CICLONE
Prossima settimana ancora anticiclone

Correnti umide occidentali sul Mediterraneo centrale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attale situazione sinottica che mostra una vasta area depressionaria presente sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 965 hPa ed in estensione verso l’Europa occidentale. Questa guida delle correnti umide e instabili dai quadranti occidentali verso il Mediterraneo dove il campo di alta pressione risulta in cedimento. Le condizioni meteo tenderanno cosi a peggiorare sulla Penisola Italiana, specie sulle regioni centro-settentrionali dove arriveranno molte nubi in transito ed anche delle piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Più asciutto invece al Sud ancora parzialmente protetto dall’alta pressione. Nella giornata di domani la nuvolosità arriverà anche sulle regioni meridionali ma con poche piogge, mentre delle schiarite raggiungeranno il settentrione.

Maltempo verso il Sud Italia nel weekend

Nel corso del weekend la saccatura depressionaria raggiungerà il Mediterraneo e si estenderà fino al Nord Africa. Questo porterà condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia con piogge sparse e locali temporali, specie al Sud. Nel frattempo le condizioni meteo tenderanno a migliorare a partire da nord. Infatti nella giornata di sabato sulle regioni settentrionali avremo ampi spazi di sereno e nella giornata di domenica migliorerà anche sulle regioni centrali. Ma attenzione ad un minimo di pressione al suolo in risalita dal Nord Africa e che viene agganciato da una goccia fredda in quota.

Ciclone Mediterraneo verso il Sud Italia

Come abbiamo appena accennato, nel corso del weekend un minimo di pressione al suolo tenderà a risalire dal Nord Africa verso il Mediterraneo e viene agganciato da una goccia fredda in quota che si va ad isolare dalla saccatura depressionaria. Tale struttura si dirigerà poi verso l’Italia meridionale portando un forte peggioramento delle condizioni meteo. Tra la seconda parte della giornata di domenica e la giornata di lunedì questa si porterà appena a sud della Sicilia, portando forti temporali sparsi tra la Sicilia e la Calabria, localmente anche a carattere di nubifragio, con possibili frane e allagamenti. Anche i venti risulteranno sostenuti con raffiche fino a 70-80 km/h. Vediamo ora la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana

L’inizio della prossima settima potrebbe vedere un aumento dei valori di geopotenziale grazie all’espansione verso levante di un vasto campo di alta pressione il quale porterebbe tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola Italiana, ma con la presenza anche di nebbie, nubi basse e smog specie sulla Pianura Padana. Discorso a parte per il Sud che almeno per i primi giorni della prossima settimana sarà ancora interessato dal Ciclone Mediterraneo che porta ancora piogge e temporali. Le temperature non subiranno grasse variazione risultando in media con quelle del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto