Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana al via con bel tempo e rialzo termico, ma una perturbazione autunnale è in agguato

Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo dal weekend ma soprattutto ad inizio prossima settimana portando oltre alla stabilità anche un rialzo termico

Meteo – Prossima settimana al via con bel tempo e rialzo termico, ma una perturbazione autunnale è in agguato
Meteo Italia - ottobrata secondo alcuni modelli da metà mese

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria che dalla Scandinavia si estende sull’Europa centro-occidentale ed in allungamento verso il Mediterraneo centro-occidentale, dove entro domani approfondirà un minimo al suolo di circa 1000 hPa. Più ad ovest troviamo invece un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico di estende fino al Mare del Nord, con massimo al suolo fino a 1025 hPa a ridosso delle Isole Britanniche. Condizioni meteo dunque in peggioramento sull’Italia con anche un calo termico, ma dal weekend atteso nuovo miglioramento con ampie schiarite.

Tempo in peggioramento in Italia con forte maltempo soprattutto domani

Nella giornata odierna attese piogge e temporali sparsi al Nord Italia, con fenomeni più intensi al Nord-Est. Nella giornata di domani maltempo in estensione alle regioni centrali, con temporali diffusi soprattutto sul medio versante tirrenico, Emilia Romagna e Triveneto. Su queste aree non sono esclusi fenomeni a carattere di nubifragio. Maltempo che sarà accompagnato anche da forti raffiche di vento. Nella seconda parte della giornata di domani delle piogge raggiungeranno anche il Sud. Giornata di venerdì che vedrà poi l’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale, rinnovando condizioni meteo instabili soprattutto al Centro e al Nord-Est. Le temperature, dopo un lieve rialzo nella giornata odierna, torneranno a diminuire tra giovedì e venerdì.

Migliora nel weekend ma con clima piuttosto freddo

Weekend con tempo in miglioramento ma clima fresco

Come abbiamo appena visto, una goccia fredda è in isolamento sul Mediterraneo centrale e nel corso del weekend tenderà a spostarsi verso i Balcani, grazie anche alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che tenderanno quindi a migliorare sull’Italia, salvo residue piogge sabato al sud e sul medio versante adriatico, e con anche ampie schiarite. Il clima si manterrà comunque fresco grazie alle correnti settentrionali che scorreranno sul bordo orientale del promontorio, con valori termici anche di 3-5 gradi al di sotto delle medie del periodo.

Prossima settimana al via con bel tempo, ma una nuova perturbazione è in agguato

Il promontorio anticiclonico appena descritto, nei primi giorni della prossima settimana si porterà proprio sul mediterraneo centrale e sarà accompagnato dalla risalita di aria mite. Quindi, oltre a mantenere condizioni meteo stabili, porterà anche un aumento termico sull’Italia con temperature anche leggermente sopra media specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Ma verso metà settimana possibile nuova perturbazione atlantica con maltempo e nuovo calo termico. Vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza che potrà essere soggetta a delle variazioni. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto