Weekend tra deboli passaggi instabili e rimonta anticiclonica
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ponte dell’Immacolata con meteo in Italia conteso tra anticiclone e deboli passaggi instabili. L’alta pressione in rimonta sull’Europa sudoccidentale non riuscirà infatti a proteggere del tutto l’Italia con il flusso sul Mediterraneo centrale che si manterrà dai quadranti nordoccidentali. Giornata odierna che vedrà residui disturbi sui settori orientali delle due Isole Maggiori e tra Molise ed Abruzzo, stabile al centro-nord, ma con una debole perturbazione in arrivo tra la sera e la notte. Giornata di domenica con nuovo miglioramento al centro-nord, mentre deboli piogge transiteranno sulle regioni meridionali Peninsulari.
Avvio di settimana più stabile per invadenza anticiclonica
Promontorio anticiclonico che ad inizio settimana riuscirà ad allungarsi verso l’Italia, portando un ulteriore aumento barico con valori al suolo livellati attorno ai 1020 hPa. Avvio della prossima settimana che trascorrerà quindi nel complesso stabile, salvo nevicate addossate alle Alpi di confine. Tuttavia, il flusso permarrà dai quadranti nordoccidentali, addossando quindi nubi lungo il versante tirrenico con i cieli a tratti nuvolosi specie tra Lazio, Umbria e Toscana. Qualche goccia di pioggia o pioviggine non è esclusa martedì tra Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e Campania. Temperature in deciso aumento con punte fino a +20°C al sud ed Isole.
Mercoledì nuova perturbazione sull’Italia
Meteo dicembre – L’anticiclone verrà rapidamente scalfito dal flusso Atlantico, determinando l’estensione di una saccatura dalla Scandinavia verso l’Europa occidentale a metà settimana. Una perturbazione atlantica scivolerà verso il Mediterraneo nella giornata di mercoledì, portando un peggioramento del tempo sull’Italia. Atteso un diffuso calo termico, più marcato da venerdì quando aria più fredda si estenderà anche all’estremo sud.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile ritorno dell’anticiclone a seguire
Centri di calcolo che propongono il ritorno dell’alta pressione dopo la metà del mese. La saccatura atlantica sarà infatti seguita da una probabile rimonta dell’anticiclone subtropicale sull’Europa centro-meridionale e bacino del Mediterraneo. Al momento i massimi pressori dovrebbero insediarsi sulle Nazioni sudoccidentali, mantenendo sull’Italia un flusso mediamente dai quadranti settentrionali, ma in un contesto diffusamente stabile. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.