METEO - Prossima settimana ALTA PRESSIONE ancora ingombrante, IRRUZIONE ARTICA ad est dell'ITALIA. La TENDENZA
Meteo - Anche la prossima settimana potrebbe vedere il dominio dell'alta pressione sul Mediterraneo, costringendo la discesa di aria artica più a est sull'Europa orientale
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in Italia, residue piogge in Sicilia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Nella giornata di ieri il transito di una goccia fredda in quota ha portato neve fino a bassissima quota sulle regioni centrali, con fiocchi anche sulla Capitale, poi è scivolata verso sud-ovest portando maltempo sulle Isole Maggiori. Il nucleo freddo si trova ora sulla Tunisia e sta portando residui fenomeni sulla Sicilia, comunque di debole intensità. Cieli soleggiati sul resto dell'Italia grazie all'espansione dell'alta pressione dalle Isole Britanniche verso sud-est.
Cieli soleggiati in tutta Italia nella giornata di domani
Nella giornata di domani l'anticiclone si sposterà maggiormente verso il Mediterraneo centrale. Questo porterà maggiore stabilità sulla nostra Penisola, con assenza totale di precipitazioni e cieli in prevalenza sereni su tutte le regioni. Le temperature tenderanno ad aumentare sulle regioni centro-settentrionali, soprattutto in quota, le quali si porteranno al di sopra della media del periodo anche di 4-6 gradi. Non mancheranno però le gelate mattutine nelle pianure e vallate interne, con le temperature che scenderanno durante la notte grazie al fenomeno dell'inversione termica. Ancora leggermente sotto media le temperature al Sud, dove arriveranno ancora delle correnti più fresche da oriente.
Alta pressione sul Mediterraneo nel weekend porta sole e clima mite
Nel weekend avremo una vera e propria pausa dell'inverno sulla Penisola Italiana. Il cuore dell'anticiclone si sposterà sul Mediterraneo, con valori di pressione al suolo sul nostro Paese fino a 1025 hPa. Questo porterà piena stabilità con cieli soleggiati su gran parte dell'Italia, ma anche la formazione di nebbie in Pianura Padana e nubi basse in Toscana e Liguria. Da sottolineare l'aumento termico che avverrà soprattutto in quota, con valori ovunque sopra la media di almeno 2-4 gradi e zero termico che si alzerà anche oltre i 3000 metri. Ma andiamo a vedere di seguito se con l'arrivo della prossima settimana ci potrà essere un cambio di circolazione o se sarà ancora dominio anticiclonico.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso dei primi giorni della prossima settimana un nuovo anticiclone si andrebbe a rinforzare sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa e sul suo bordo orientale andrebbe a scendere aria gelida di natura artica dalla Scandinavia. Irruzione fredda che si dirigerebbe verso l'Europa orientale, sfiorando cosi la Penisola Italiana che sarebbe protetta da un anticiclone ancora molto ingombrante anche sul Mediterraneo. Le condizioni meteo dovrebbero rimanere quindi piuttosto stabili, con al più qualche disturbo sulle regioni del Sud. Le temperature tornerebbero però a diminuire, portandosi nuovamente in media con quelle del periodo o anche leggermente al di sotto. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12