Penisola Italiana sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede promontorio anticiclonico disteso sull’Europa occidentale, con la Penisola Italiana posta sul suo bordo orientale, permettendo infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti nord-orientali. Tra oggi e domani sarà quindi possibile lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano sull’Appennino meridionale, specie tra Basilicata e Calabria ed inoltre anche le temperature subiranno un lieve calo, risultando comunque ancora leggermente sopra le medie del periodo.
Weekend con anticiclone africano in rinforzo
Nel corso del weekend, con una circolazione depressionaria in approfondimento appena a nord delle Azzorre, l’anticiclone africano tenderà a rafforzarsi su Mediterraneo occidentale ed Europa occidentale, accompagnato dalla risalita di aria molto calda, con la Penisola Italiana interessata maggiormente dall’alta pressione ma comunque ancora sui settori orientali della figura barica. Condizioni meteo che si fanno più stabili da Nord a Sud, con cieli soleggiati ed attenuazione anche dell’instabilità pomeridiana. Inoltre anche le temperature torneranno ad aumentare specie al Centro-Nord, più evidente da domenica, con valori termici sopra la media di 4-6 gradi sulle regioni centrali e fino agli 8-10 gradi su quelle settentrionali. Si tratterà dunque di un weekend di stampo estivo in questo ottobre piuttosto anomalo.
Prossima settimana ancora stabilità in Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, l’alta pressione continuerà a proteggere la Penisola Italiana anche nel corso della prossima settimana, anche se in lieve e graduale cedimento. Ci aspettiamo quindi un’altra settimana all’insegna del bel tempo sull’Italia, con precipitazioni assenti o scarse e temperature ancora simil estive anche se in lieve calo. Continua quindi l’ottobrata, anche se i segni di cedimento dell’alta pressione potrebbero portare ad un cambio di circolazione verso la metà del mese, come vediamo di seguito.
Modello GFS che mostra un’irruzione autunnale intorno alla metà di ottobre
Diciamo subito che la distanza temporale è ancora elevata e che andare oltre i 5-7 giorni al momento non è possibile. Il modello americano GFS mostrano però subito dopo la metà di ottobre un intenso peggioramento meteo di stampo autunnale che riporterebbe non solo molte piogge sulla nostra Penisola ma anche un vistoso calo delle temperature con valori al di sotto delle medie. Insomma il modello GFS propone finalmente l’arrivo dell’autunno ma occorrerà aspettare ancora qualche giorno per capire se sarà davvero così.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.