METEO - Prossima settimana ancora con l'ALTA PRESSIONE ma con maggiore instabilità pomeridiana. La TENDENZA
Meteo - Prima settimana di luglio con l'anticiclone afro-azzorriano che porta sole e caldo, ma con la possibilità anche di infiltrazioni fresche in quota
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata rovente con caldo record
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. A partire da ieri l'anticiclone africano è tornato ad espandersi sul Mediterraneo accompagnato dalla risalita di aria molto calda che direttamente dal Sahara sta raggiungendo la Penisola Italiana. Condizioni meteo stabili con cieli soleggiati stanno caratterizzando l'Italia da Nord a Sud, ma soprattutto con temperature roventi. Massime che senza problemi stanno raggiungendo e superando i 40°C su molte regioni. Localmente si stanno anche superando i record di temperatura massima mensile registrati in passato.
Passaggio instabile al Nord tra domani e mercoledì
Mentre l'anticiclone africano si sta espandendo sul Mediterraneo, una saccatura depressionaria nord atlantica si trova distesa fino alla Penisola Iberica. Questo andrà a muoversi verso nord-est e tra domani e mercoledì interesserà le regioni settentrionali portando una intensa fase di maltempo. Prima colpirà le regioni di Nord-Ovest con acquazzoni e temporali sparsi nella giornata di domani, localmente anche a carattere di nubifragio, procedendo poi verso est raggiungendo il Triveneto entro la giornata di mercoledì. Oltre ai fenomeni avremo anche l'ingresso di aria più fresca che riuscirà ad attenuare il grande caldo fino alle regioni del Centro, anche se per poco.
Weekend con bolla calda sul Mediterraneo
Nel corso dei giorni centrali della settimana avremo una temporanea attenuazione del caldo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ma che potrebbe però essere molto breve. Infatti a partire da venerdì e nel corso del weekend un robusto promontorio africano viene visto espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale con la risalita di una bolla di aria calda. Primo weekend di luglio quindi con condizioni meteo stabili e cieli soleggiati, ma soprattutto con temperature di nuovo in aumento fino a valori superiori ai 40°C. Di seguito la tendenza meteo per gli inizi della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la prima settimana di luglio
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all'inizio della prima settimana di luglio dovremmo avere un vasto anticiclone afro-azzorriano disteso tra Atlantico, Europa centro-occidentale e Mediterraneo, mentre l'alta pressione dovrebbe cedere sull'Europa centro-orientale e Balcani, con la possibilità quindi di infiltrazioni fresche in quota anche sulla Penisola Italiana. Prima settimana di luglio quindi ancora calda e soleggiata, ma la possibilità di acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo la dorsale appenninica. Vista la distanza temporale, si tratta di una semplice tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17