Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – prossima settimana ancora con tempo instabile, poi ALTA PRESSIONE verso l’ITALIA

Meteo - Primavera dinamica che porterà tempo instabile anche nell'inizio della prossima settimana. Potrebbe migliorare in seguito con l'arrivo dell'alta pressione

METEO – prossima settimana ancora con tempo instabile, poi ALTA PRESSIONE verso l’ITALIA
Brusco calo delle temperature nella prossima settimana

Situazione meteo sull’Italia e sull’Europa

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica mostra una vasta saccatura che dalle Isole Britanniche si è estesa verso sud con asse di saccatura attualmente sul Mediterraneo centro-occidentale. Flussi umidi hanno raggiunto l’Italia settentrionale, la Sardegna e la Toscana portando un peggioramento delle condizioni meteo. Nella seconda parte della giornata la saccatura transiterà sulla penisola italiana, con estensione del maltempo anche alle regioni centrali.

Possibili nubifragi sull’Italia settentrionale

Meteo – Nella mattinata odierna le piogge hanno raggiunto tutto il settentrione ma anche la Sardegna e la Toscana, con precipitazioni intense sulla Liguria di Levante e sui settori a ridosso dell’arco alpino. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni raggiungeranno tutte le regioni centrali, con intensificazione su alcune zone del Nord e sulla Toscana settentrionale, dove saranno possibili fenomeni a carattere di nubifragio. Più stabile invece al sud, interessato dalla parte finale del fronte freddo.

Instabilità ad oltranza per la settimana corrente - Centro Meteo Italiano

Instabilità ad oltranza per la settimana corrente – Centro Meteo Italiano

tempo instabile per il resto della settimana

Meteo settimana – Con la saccatura che ruota verso nord-est, le condizioni meteo nella giornata di domani andranno migliorando su gran parte del Paese, ma con piogge che persisteranno ancora sul Triveneto. Nella giornata di giovedì torna l’instabilità con piogge sparse al centro-nord, mentre tra le giornate di venerdì e sabato avremo un nuovo forte peggioramento delle condizioni meteo, con la depressione atlantica in estensione verso il Mediterraneo centro-occidentale. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella prima parte della prossima settimana, l’anticiclone delle Azzorre tenderà a risalire verso la Penisola Iberica, mentre sull’Europa centro-settentrionale sarà presente una vasta area depressionaria che influenzerà le condizioni meteo del nostro Paese. Tempo instabile quindi sulla penisola italiana con la presenza di piogge sparse. Più stabile invece sulle Isole Maggiori. Nella seconda parte della prossima settimana il promontorio di alta pressione tenderà ad espandersi verso levante, portando cosi ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo su tutto lo stivale italiano. Tempo quindi si farà più stabile fino ad avere un weekend completamente soleggiato. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di affidabilità è basso. Per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto