Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana ancora di stampo autunnale tra passaggi instabili e clima piuttosto fresco

Meteo - Perturbazione autunnale in arrivo nei prossimi giorni e circolazione depressionaria che continuerà ad interessare il Mediterraneo anche la prossima settimana reiterando condizioni di maltempo e clima fresco

Meteo – Prossima settimana ancora di stampo autunnale tra passaggi instabili e clima piuttosto fresco

Stabilità prevalente in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il maltempo che ha colpito l’Italia tra domenica e lunedì, le condizioni meteo sono tornate a migliorare, anche se solo temporaneamente. La saccatura depressionaria si è infatti oramai allontanata sui Balcani, lasciando spazio al beltempo in Italia nella giornata odierna ma portando residua instabilità lungo i settori adriatici e al Nord-Est. Giornata di domani che vedrà cieli soleggiati soprattutto al Centro-Sud ed inizialmente anche al Nord, ma dal pomeriggio piogge e temporali andranno gradualmente ad interessare il settentrione, fino a raggiungere anche la Toscana nella notte. Temperature in linea con le medie, con le massime anche di 30°C o superiori nelle zone interne del Centro-Sud.

Affondo perturbato verso il Mediterraneo con aria molto fredda

Continuano le conferme da parte dei principali modelli per l’affondo freddo di stampo autunnale in arrivo nella seconda parte della settimana. Dalla struttura depressionaria in discesa sul Mare del Nord si allungherà una saccatura depressionaria su Europa e Mediterraneo alimentata da aria marittima di estrazione in parte artica ed in parte polare, colma dunque di aria molto fredda ed insolita per il periodo. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia tra giovedì e venerdì, con maltempo diffuso e calo termico. Atteso infatti il ritorno della neve sulle montagne, specie nella giornata di venerdì, fin sotto i 2000 metri sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale e intorno ai 2000 metri o leggermente al di sopra sull’Appennino centrale. Le temperature subiranno infatti un vero e proprio crollo, con valori anche di 8-10 gradi sotto le medie del periodo.

Weekend più stabile ma con clima autunnale

Entro il weekend, la saccatura depressionaria colma di aria fredda di estrazione artica andrà ad isolarsi a causa dell’unione dell’anticiclone delle Azzorre con il robusto anticiclone presente sulla Russia attraverso l’Europa centrale, con la goccia fredda che si sposterà sui Balcani. Condizioni meteo quindi in miglioramento in Italia nel corso del fine settimana, con anche le temperature che tenderanno leggermente ad aumentare, ma ancora di stampo autunnale con valori di diversi gradi sotto le medie specie la Centro-Sud. Residua instabilità nella giornata di sabato dovrebbe ancora interessare le regioni adriatiche. Di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana.

Prossima settimana ancora tra instabilità e clima autunnale

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, durante la prossima settimana dovremmo assistere all’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico settentrionale, con i massimi al suolo che si porterebbero sul Mare del Nord, mentre una circolazione depressionaria colma di aria fredda dovrebbe continuare a ruotare tra l’Europa centro-orientale e il Mediterraneo centrale, alimentata da aria fresca in discesa dell’Europa nord-orientale. Questo comporterebbe nuovi passaggi instabili sull’Italia, con maltempo che andrebbe ad interessare soprattutto il Sud, il medio versante adriatico e il Nord-Est, con clima ancora diffusamente autunnale su tutto il Paese, con valori termici di diversi gradi sotto le medie del periodo. Vista la distanza temporale si tratta di una tendenza e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto