Situazione sinottica e previsioni per le prossime ore in Italia: maltempo in arrivo al Sud
Come previsto, una vasta area di bassa pressione ricca di aria fredda è entrata nel Mediterraneo. Il maltempo degli ultimi giorni ha causato piogge e temporali al Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi a quote anche sotto i 1500 metri. Oggi, il maltempo si sposterà verso il Sud, mentre in altre regioni si assisterà a un generale miglioramento.
Temperature in calo e freddi venti da nord per diversi giorni
L’arrivo di aria relativamente fredda ha causato un abbassamento delle temperature su tutta Italia, con un calo di circa 10 gradi rispetto a qualche giorno fa. Oggi, le temperature saranno fino a 8-10 gradi al di sotto della media, mentre tra Sabato e Domenica si prevede un lieve rialzo.
Miglioramento nel weekend con la goccia fredda che si sposta verso est
Nel secondo weekend di settembre, si prevede un rapido miglioramento del tempo in Italia. La goccia fredda in quota si dirigerà verso i Balcani, lasciando solo qualche residuo di instabilità sull’Adriatico e nelle regioni meridionali. Domenica ci saranno poche variazioni, ma le temperature aumenteranno, sebbene il clima rimarrà piuttosto fresco. Tuttavia, l’instabilità potrebbe ripresentarsi a causa del ritorno della goccia fredda.
Prossima settimana: fresca e instabile con correnti orientali
Gli ultimi aggiornamenti indicano che la prossima settimana vedrà il ritorno della goccia fredda dai Balcani verso il Mediterraneo. Questo porterà a condizioni meteorologiche instabili in Italia, con acquazzoni e temporali sparsi. Il clima rimarrà fresco, soprattutto di notte e al mattino presto, con temperature leggermente inferiori alla media per gran parte della settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.