Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana ancora incerta in Italia tra rimonte anticicloniche ed infiltrazioni umide da ovest

Meteo - Maltempo in arrivo sull'Italia porterà piogge almeno fino al weekend, prossima settimana possibile maggiore stabilità per rimonta dell'alta pressione ma non escluse infiltrazioni umide da ovest

Meteo – Prossima settimana ancora incerta in Italia tra rimonte anticicloniche ed infiltrazioni umide da ovest
Più spazio all'alta pressione ma con alcune eccezioni

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione sul Mediterraneo e l’Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria che dall’Islanda si estende fino alla Penisola Iberica e che nelle prossime ore andrà a muoversi verso il Mediterraneo occidentale. Un promontorio di alta pressione è invece presente più ad est dal Mediterraneo centro-orientale fino alla Scandinavia, con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa sull’Europa orientale. Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà l’area di bassa pressione raggiungere il Mediterraneo centrale, dove si isolerà una goccia fredda, mentre un robusto anticiclone si affermerà sull’Europa nord-orientale. Condizioni meteo dunque in peggioramento sull’Italia, ma la prossima settimana vedrà ancora maltempo o torna l’alta pressione? Scopriamolo di seguito.

Tempo in peggioramento in Italia con piogge e temporali

Condizioni meteo dunque in peggioramento sull’Italia, con maltempo che durante la mattinata ha colpito soprattutto il Nord-Ovest. Localmente si sono avuti fenomeni molto intensi ed anche a carattere di nubifragio sulla Liguria. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni raggiungeranno le regioni centrali del versante tirrenico ed entro la serata gran parte del Centro-Nord. Possibili fenomeni molto intensi e localmente a carattere di nubifragio durante la notte sul medio versante tirrenico e Liguria di Levante. Situazione che andrà monitorata soprattutto sulla Liguria, dopo le piogge abbondanti della giornata di ieri e della mattinata odierna, dove molti fiumi e torrenti sono in piena e a rischio esondazione

Ultimi giorni della settimana con maltempo anche intenso in Italia

Saccatura depressionaria che nei prossimi giorni si muoverà sul Mediterraneo centro-occidentale, fino ad isolarsi una goccia fredda sul Mediterraneo centrale entro la giornata di domenica. Tra domani e sabato avremo condizioni meteo instabili o perturbate su gran parte dell’Italia, con piogge e temporali sparsi, anche intensi sulle regioni tirreniche e la Sicilia e localmente anche sull’Emilia Romagna. Nella giornata di domenica le condizioni meteo inizieranno a migliorare ma con ancora delle piogge soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est. Le temperature durante questi giorni vedranno un graduale calo fino a portarsi su valori in linea con le medie del periodo entro la fine del weekend. Vediamo invece cosa potrebbe attenderci la prossima settimana.

Nuova rimonta anticiclonica in arrivo la prossima settimana?

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend, mentre la Penisola Italiana verrà interessata da una goccia fredda, l’anticiclone delle Azzorre andrà ad espandersi verso l’Europa occidentale. Nei primi giorni della prossima settimana il promontorio azzorriano dovrebbe unirsi all’anticiclone presente sull’Europa centro-orientale, mentre la goccia fredda si muoverebbe sul Mediterraneo meridionale esaurendosi gradualmente. Sull’Europa dovremmo quindi avere, specie secondo il modello ECMWF, un robusto campo di alta pressione che porterebbe condizioni meteo stabili anche sull’Italia, salvo ancora dei fenomeni all’estremo Sud. Il modello GFS vede invece alta pressione meno robusta con infiltrazioni umide da ovest che porterebbero spiccata variabilità. Le temperature oscillerebbero comunque su valori intorno alle medie del periodo. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e come si può vedere l’incertezza è ancora elevata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto