METEO - La prossima settimana inizia ancora INSTABILE su alcune regioni con PIOGGE e ROVESCI, ma il BEL TEMPO è in arrivo nella seconda metà
Meteo - Inizio instabile per la nuova settimana, ma l'anticiclone prova ad arrivare nella seconda parte
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in ulteriore miglioramento ma con ancora qualche pioggia
Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. La perturbazione atlantica che ha causato forte maltempo nella giornata di venerdì, è scivolata verso est, trovandosi attualmente ad ovest del Mar Nero. Il geopotenziale torna cosi a salire anche sull'Italia centro-meridionale portando un miglioramento delle condizioni meteo. Nella giornata odierna avremo un flusso di correnti occidentali che porterà molte nubi al Nord, con locali piogge e rovesci, soprattutto a ridosso dei rilievi. Condizioni meteo più stabili invece al Centro e soprattutto al Sud, parzialmente interessate dal bordo settentrionale di un promontorio di alta pressione che tenta di rimontare sul Mediterraneo. Sulle regioni centrali avremo quindi tempo per lo più asciutto e cieli con nuvolosità variabile, ma con possibile qualche pioggia isolata tra Toscana settentrionale, Umbria, Marche e Reatino. Più stabile e più soleggiato sulle regioni meridionali con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi.
Previsioni meteo domani
Nella giornata di domani, mentre l'Italia continuerà ad essere interessata dal flusso di correnti occidentali il promontorio di alta pressione tenderà a salire leggermente di latitudine. Avremo quindi un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo su tutto il Paese. Avremo infatti cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e tempo asciutto. Ancora instabilità sul Triveneto con piogge sparse, più intense sul Friuli.
Saccatura in estensione sulla Penisola Balcanica
Nella giornata di martedì una depressione atlantica si andrà ad estendere dall'Europa centro-settentrionale verso la Penisola Balcanica ed influenzando parzialmente le condizioni meteo della penisola italiana. Infatti martedì sono attese delle piogge sulle regioni settentrionali di nord-est e sull'Emilia Romagna, mentre nella giornata di mercoledì qualche pioggia isolata sarà possibile sulle regioni adriatiche, specie a ridosso dei rilievi. Più stabile e soleggiato sul resto dell'Italia. Andiamo ora a vedere la tendenza per il resto della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza per il resto della settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, nella seconda parte della settimana la pressione tenderà a salire sullo stivale italiano. Un promontorio anticiclonico si alzerà di latitudine espandendosi sul Mediterraneo e portando condizioni meteo stabili. Nel frattempo una depressione atlantica raggiungerà l'Europa centro-settentrionali e nel weekend potrebbe portare instabilità sulle regioni settentrionali. Manca ancora del tempo e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00